Astrologia dei tarocchi. L'invenzione di un codice segreto

Giovanni Pelosini
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 17,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Museodei by Hermatena
Codice EAN: 9791281662094
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 146 p., ill., brossura, 2 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Cercare le corrispondenze fra due diverse discipline è sempre un'operazione audace. Il rischio è quello di perdere di vista gli oggettivi e differenti contesti culturali e semantici seguendo congetture personali o, peggio, ideologiche. In questo lavoro ho fatto ogni sforzo per fare una ricerca intellettualmente onesta, ma non per questo priva di difetti. La trattazione dei significati tarologici e di quelli astrologici è necessariamente sommaria, poiché si è scelto di realizzare un testo breve e divulgativo, rivolto soprattutto ai cultori delle due materie, che già hanno cognizione di almeno una di esse. Alcuni lettori potrebbero essere astrologi eruditi, ovvero tarologi di grande esperienza: agli uni e agli altri potrà far piacere allargare gli orizzonti culturali con una visione eccentrica e multidisciplinare. Gli studi astrologici e tarologici possono trovare reciproco vantaggio da una coerente sinergia delle due discipline. Il futuro della ricerca teoretica, storica e sperimentale potrà raggiungere grandi risultati nel XXI secolo. Le contaminazioni culturali hanno prodotto spesso arricchimenti e aperto nuovi filoni di ricerca grazie all'unione delle diverse conoscenze e prospettive: in questo caso si tratta di mettere in evidenza le analogie, alla ricerca di un codice simbolico comune. L'ipotesi sulla quale sto ancora lavorando è quella dell'esistenza di un'importante radice astrologica nella genesi rinascimentale dei Tarocchi, la quale sia qualcosa di più di un mero influsso culturale. Gli umanisti neoplatonici che crearono i Trionfi come quinto seme del mazzo di carte da gioco conoscevano e apprezzavano certamente l'astrologia. Così come conoscevano l'alchimia, la Cabala, la mitologia, la numerologia neopitagorica, le filosofie orientali e occidentali: particolarmente l'ermetismo di matrice greco-alessandrina, il neoplatonismo di Plotino. Per questo i Tarocchi furono, fin dalle origini, molto più di un semplice gioco di carte, più di un sistema divinatorio, e più di una mera macchina filosofica. Però i princìpi astrologici costituirono probabilmente l'ossatura strutturale di un codice nascosto nella specifica sequenza numerica di Trionfi (Arcani Maggiori) del mazzo oggi conosciuto come Tarocchi Marsigliesi. Lo scopo di questo testo è quello di contribuire a restituire dignità culturale a discipline antiche, fondate su filosofie ancora più antiche, che, anche solo per questi motivi, meriterebbero una maggiore attenzione da parte della ricerca storica da affiancare al successo popolare, che è stato per molti secoli sempre grandissimo. In questa seconda edizione del 2025, resa più completa, più chiara e aderente alle illustrazioni, correggo anche un errore d'interpretazione del messaggio criptato di Dürer in Melencolia I. Ma soprattutto aggiungo un intero capitolo con la mia nuova ipotesi storica sul nome del probabile inventore del codice astrologico criptato nel Quattrocento.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it