Antonio Barbieri, Aniello Califano: le canzoni ritrovate. 18 elaborazioni per piano e voce

Luigi Ottaiano
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 10,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Cuzzolin
Codice EAN: 9791281558472
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 52 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Antonio Califano entrò in contatto con l'ambiente dei café chantant, importati dall'Europa, che spesso divennero ambienti culturali (poeti, musicisti, interpreti) più che semplici locali di intrattenimento. In questi contesti presentò i suoi versi a musicisti, collaborando con diversi compositori per trasformarli in canzoni. Califano scrisse decine (alcune fonti parlano di sessanta settantina) di testi in versi, molti poi musicati da vari compositori noti della canzone napoletana. Tra i suoi successi celebri: 'O surdato 'nnammurato: probabilmente il brano più famoso legato al suo nome. Il testo fu affidato al musicista Enrico Cannio. Tiempe belle ('e na vota): eseguita nel 1916, con musica di Vincenzo Valente. Carulina (1892) su musica di barone Celestino Galiani: uno dei suoi primi successi. Chichirichì ('O galluzzo) (1893), con musica di Pasquale Ernesto Fonzo: tra le canzoni presentate in concorsi di Piedigrotta .In molti casi, Califano partecipò ai concorsi di Piedigrotta, l'importante festival musicale napoletano dell'epoca. Le sue poesie erano generalmente semplici, di facile orecchiabilità, con tono popolare, non rare volte sul tema dell'amore, della nostalgia, della vita quotidiana. Antonio Barbieri era poeta dialettale, scrittore, e autore di canzonette e brani con una forte connessione con la scena musicale napoletana del suo tempo. Secondo alcune fonti, Barbieri mantenne una bottega/modisteria (di cappelli o abbigliamento) a Napoli, dove molti musicisti e poeti frequentavano come clienti e collaboratori. In quella bottega, al di là dell'attività mercantile, c'erano prassi di lavoro collettivo su testi e musica: diversi compositori partenopei collaboravano con lui, scambiando idee e melodie "tra un cappello e l'altro. Barbieri è descritto come poeta che "addolcì con la malizia la volgarità" - un modo elegante di dire che riusciva a maneggiare temi quotidiani, maliziati, con garbo e ironia senza cadere nel triviale. Pur non essendo un interprete famoso in scena, la sua "bottega artistica" divenne un luogo di ponte tra poesia e musica: nel suo laboratorio si incontravano figure importanti della canzone napoletana, come Ernesto De Curtis, Vincenzo Di Chiara, Salvatore Gambardella, Eduardo Di Capua, Enrico Cannio, e altri.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it