Le regole non piovono dal cielo. Grammatiche immaginarie

Giuseppe Faso
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Pungitopo
Collana: Memoria e interpretazione
Codice EAN: 9791281303607
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 216 p., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il Libro Non è necessario avere un "libro di grammatica", e qui certo non se ne propone uno: si svolge un'interrogazione radicale su come si fa "grammatica" quasi dappertutto senza preoccuparsi dell'inefficacia di tale pratica e dei suoi effetti letali per la società. Il libro muove dalla chiarezza brutale con cui un ministro ha affermato: «La cultura della regola inizia dallo studio della grammatica», e dal fatto che così hanno ripetuto genitori (non tutti), insegnanti (in parte ma troppi), opinionisti (quasi tutti). Che vuol dire cultura delle regole? Che cos'è una regola? Perché lo studio della grammatica dovrebbe aiutare ad accettare o riconoscere anche altre regole? La cosiddetta "grammatica" può essere tante cose: costrizione o invenzione, prescrizione o riconoscimento, sofferenza o gioia. È quello che mostra questo libro, muovendo, come l'autore ha già fatto nel Lessico del razzismo democratico, da piccoli episodi di ogni giorno, tipologie di comportamento e intoppi rivelatori, e proponendo raffinate ma facili attività di facilitazione, collaudate in una pratica pluridecennale. Ne risulta un libro ironico, affabile, da cui si apprendono molte cose utili, e non solo di grammatica. L'Autore Giuseppe Faso ha insegnato nei licei e ha partecipato all'attività dell'associazione toscana Africa insieme, della Rete Antirazzista e poi del gruppo Straniamenti, lavorando a pratiche di convivenza civile, alla decostruzione del razzismo, alla formazione di insegnanti e operatori/trici per sperimentare pratiche, posture, linguaggi meno escludenti. Ha pubblicato Lessico del razzismo democratico (2008), Accogliere voci e sguardi venuti da lontano (ma neanche tanto) (2014), Manuale dell'operatore critico, con Sergio Bontempelli (2017); collabora a Cronache di ordinario razzismo e ha contribuito ai sei volumi del Libro bianco sul razzismo di Lunaria (2008-2024) e ai due volumi a cura di Russo Spena, Carbone e Gargiulo, Il dovere di integrarsi (2014) e I confini dell'inclusione (2018).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it