La verità negata. La verità storica mai narrata di un popolo italiano scomparso

Giuliano Boico
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 15,90
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Planet Book
Codice EAN: 9791281148772
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 210 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"Esiste un capitolo oscuro della storia italiana, celato per troppo tempo e a lungo taciuto. I libri di testo, i manuali scolastici e l'informazione pubblica non hanno informato. Perché l'Italia ha ignorato la tragedia di questo suo popolo italiano sparito dopo la Seconda Guerra Mondiale? Ci siamo mai chiesti perché quella popolazione decise di abbandonare tutto, veramente tutto, pur di fuggire ed emigrare in un'Italia sì povera, sconfitta e mal vista internazionalmente, ma pur sempre la propria nazione di appartenenza, considerata sempre la propria patria; scegliendo così la strada della libertà per vivere come uomini liberi e come italiani? Perché l'Italia non ha voluto o non ha potuto raccontare questa storia? Perché ha mantenuto questo silenzio finora? Sembra che dopo ottant'anni il tempo sia finalmente maturo per fare emergere la verità. La Venezia Giulia subì l'invasione croata per due anni. Fu una lotta contro i cittadini italiani e contro il fascismo, che nell'area giuliana si identificava nell'equazione: italiano=padrone=fascista. Iniziarono così i giorni di terrore slavo, con l'eliminazione brutale di migliaia di italiani bollati come "nemici del popolo", fucilati dopo processi farsa, massacrati sommariamente e fatti sparire nelle grandi voragini carsiche. Le case degli italiani, che per gli slavi erano tutti fascisti, dovevano essere occupate. Uno dei motivi era quello di dimostrare al mondo e al Trattato di Parigi del 1947 che in Istria viveva una popolazione slava. Il sogno di Tito si realizzò. L'Istria fu occupata e incorporata nella Jugoslavia e divenne slava. Prima che il tempo cancelli i ricordi di questo capitolo doloroso della storia italiana, ritengo sia essenziale portare alla luce i fatti di un popolo italiano relegato nell'oblio da una negazione storica, un popolo che ha perso la propria identità. È un dovere storico e morale restituirla e ricordare la tragedia di quella "strage negata" di quei migliaia di Istriani e Dalmati sacrificati nelle foibe solamente perché erano italiani. Questo libro cerca di far luce su quegli eventi, per rendere giustizia a chi è stato costretto a lasciare la propria terra e a vivere nell'oblio. È un invito a riflettere su come la storia viene scritta e su chi ha il potere di raccontarla . I nostri anziani dicevano: "Dovete sapere da dove venite per sapere chi siete"."

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it