L'ovulo rosso nel sottobosco. Memorie sparse

Nico Cocucci
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 16,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Corponove
Codice EAN: 9791280344052
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 320 p., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"L'Ovulo Rosso nel Sottobosco" è il viaggio fantastico, lungo 100 anni e più del medico Nicola Cocucci, nato nell'aprile del 1932 (Ancien Règime), a Cautano, terra campana di Benevento, e rinato all'eternità nell'aprile del 2020 a Bergamo, le Parche tagliando il suo filo della vita usando il virus del covid diffuso nella tiepida aria. L'Aprile crudele di Eliot: «Aprile è il mese più crudele, genera / lillà da terra morta, confondendo / memoria e desiderio, risvegliando / le radici sopite con la pioggia di primavera». Nico Cocucci, medico odontoiatra e di medicina legale, amava la vita, sempre bellissima, compreso il suo lato misterioso e pauroso, bellissima anche nella morte. Ha dato uno sguardo nel futuro liquido, istantaneo, frammentato e pauroso dei Millennials. Il Secolo Lungo. Nel 2010 ha scritto questo "L'ovulo Rosso nel sottobosco", un vero inno alla vita. Un viaggio "turgido" si potrebbe dire - il pudore dà alle ultime pagine qualcosa di crepuscolare, ma sappiamo che in realtà non è mai stato così. Era un giacobino inguaribile. "Non sarò mai un moderato!". E allora... "Allons Enfants!", scrivono i figli Alessandra, Laura e Ferdinando: «Ci aveva chiesto di far conoscere le "memorie sparse", di un suo manoscritto, dicendo: "Leggetelo se avete voglia, distribuitelo più che potete, come un vaccino benefico"». Ed in effetti il libro lo è, parla dell'amore per la vita e per la scienza, parla di speranza e di memoria: «La vita è bella, bisogna difenderla dalle avversità, dalla malattia, perseguendo la pace con tutti e la conoscenza... E il mio Dio l'ho visto allora nel tutto, nel bello, nella natura, un Dio già risorto senza essere morto, un Dio di speranza come quando rifioriscono le piante, come quell'ovulo rosso prorompente visto in quel bosco, in quel tempo di guerra, di bombardamenti». Medico laico ed umanista dai molteplici interessi, (filosofia, musica, pittura, passione politica - negli Anni Settanta come consigliere della Provincia di Milano, e di Enti ospedalieri), nel 1992 Nico Cocucci ha scritto il libretto dell'Opera "Il Vangelo secondo Luca" insieme al compositore musicale Fulvio Brigo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it