«Le erbe spontanee». Da Homines de Juliano alla comunità delle cicoriare di Giulianello

Attualmente non disponibile
nuovo € 23,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: De Cultura
Codice EAN: 9791280322166
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 198 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’idea di questo volume, erbario e quant’altro, è nata da Raffa. Un giorno disse: “Scriviamo un libro sulle erbe.” Io gli rispondo: “A Raffae, lo scrivi tu!” Non avevo la più pallida idea per contribuire alla creazione del libro: come iniziare ecc. Avevo nella mia mente una copertina di granito, dove per anni non scaturiva niente. Iniziammo così le registrazioni e le testimonianze con intere famiglie di cicoriare. Impiegammo due, tre anni per raccogliere il materiale necessario. Passammo le più belle serate insieme agli attori di quel momento. Intorno alla raccolta della cicoria e delle erbe spontanee, oltre al sano cibo, la convivialità, vivi lo stare insieme in una semplicità assoluta, sei sempre più vicino alla natura. Di colpo succede una cosa incredibile, essendo a contatto con la terra, la memoria inizia a trasmettere emozioni e arriva il richiamo degli stornelli, dei proverbi, fino ai racconti delle giornate dedicate alle erbe spontanee condite con versi improvvisati di terzine, di ottava rima, accompagnate dal tamburello, dall’organetto, dai canti, dai balli, per finire ai modi contadini: "e che se magnimo massera... ʹmbè gniamo a fa ʹmpò de cicoria..." Il libro è dedicato a Raffaele Marchetti, lasciando che sia un suo testo ad introdurre la storia e le storie intorno alla comunità delle cicoriare. Inoltre presenterò una relazione di Ugo Pazzi sulla nascita della Comunità del Cibo di Giulianello. Voglio ringraziare Anja Latini, Aristide Proietti, Claudio Leoni, Ezio Bruni, Ivo Fanella, Luca Del Ferraro, Luca Zampi, Tommaso Conti, Camillo De Felice e Luigi Crescenzi per il contributo che hanno dato per realizzare il libro. “Sò lasciato a scola ‘nseconda elementare, quando frequentevo, doppo a scola buttevo a borza e evo a lavorà a vigna, perché mammoma eva a fa a cicoria. Quando tenevo quindicianni so ‘ncominciato a ì pe cicoria fino a mò. Se magnèmo ‘npezzo de pane co ò lardo, pe non perde tempo. Da Cori, ‘ndò passemo passemo, chello che trovemo facemo, fino a Giugliano.”

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it