L' erotismo nel melodramma. Dall'incesto alla seduzione, passando per l'idillio amoroso

Franco Onorati
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Aracne (Genzano di Roma)
Codice EAN: 9791259941336
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 300 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In Italia il melodramma ha contribuito in modo decisivo a determinare la popolarità di personaggi travolti da passioni elementari: gelosia, amor paterno, vendetta, attrazione fisica. Il ruolo svolto in tal senso dai libretti d'opera è stato decisivo: attingendo le loro trame dalla letteratura europea, sono stati fissati una serie di archetipi che riflettono elementi cospicui della sensibilità di tutti i paesi, attribuendo ai personaggi lo status di universalità. Partendo da tale assunto, l'Autore ha indagato il fenomeno dell'erotismo nel melodramma, scegliendo alcuni casi ritenuti esemplari per descrivere come l'erotismo, declinato attraverso alcune molteplici "varianti", pervada numerosi drammi per musica. Si parte dall'incesto, già trattato nei classici greci e latini, e dalle amicizie virili che fungono da prototipi omoerotici, lasciando intravedere inclinazioni affettive verso soggetti del proprio sesso. Tramite personaggi prototipici vengono esplorati i diversi aspetti dell'idillio amoroso, dalle giovani coppie che spesso devono lottare per la realizzazione del loro sentimento, a personaggi più in là negli anni che operano nella propria ricerca edonistica. All'idillio si accompagna, inoltre, la negazione dell'eros, laddove il ruolo istituzionale o la sete di potere di determinate figure ne blocchi le pulsioni affettive, portando in alcuni casi verso esiti funesti.