La goccia e l'universo. Analisi introspettiva della mia fede altamente sconsigliata ad atei e religiosi

Davide Serra
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 13,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Il Ponte Vecchio
Codice EAN: 9791259782991
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Non disponibile ad accettare il credo di qualsivoglia religione positiva, e tuttavia consapevole che l'ipotesi della caduta storica di ogni fede sarebbe, a dispetto dell'ateismo, una catastrofe inemendabile per l'intera umanità; persuaso della sterilità delle posizioni scettiche e agnostiche, Davide elabora una sua fede, di assoluta soggettività, con la quale dare un senso e una direzione alla sua vita. Si tratta di una visione, a ben guardare, che in qualche modo richiama Platone e il suo Mondo delle Idee, quella di un universo nel quale gli esseri viventi traggono la loro fondamentale coscienza di esistere in una entità che l'autore definisce con il nome di essenza, zampillante dall'universo stesso, come una goccia che staccandosi dalla totalità universale si unisce alla materia, assicurandole appunto il dono della coscienza di esistere: goccia che ritornerà all'oceano alla morte dell'individuo, ma per perfezionare altre infinite individuazioni. Complessa e coinvolgente la via che l'autore percorre per giungere alla definizione del suo credo: tocca la fisica dei quanti, la cosmologia dei buchi neri e della energia oscura, l'intelligenza artificiale, i casi morte apparente, e così via. Ma quel che soprattutto sorprende e commuove è che alla radice di questa personale lieta novella vi è l'amore ineguagliabile per la moglie che non c'è più, che Davide sogna di ritrovare in chissà quale nuovo viaggio della sua essenza e di riconoscerla. Non a caso il libro chiude con una rinnovata dichiarazione d'amore: «Amore mio, senza di Te mi mancano le ali… La voglia di volare da Te non morirà mai»