La Romagna nel Cinquecento. Vol. 4: Inquisizione in Romagna. Repressione e proposte di moderna vita religiosa.

Angelo Turchini
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Il Ponte Vecchio
Collana: Storia della Romagna
Codice EAN: 9791259780676
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 488 p., ill.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo volume della Romagna nel Cinquecento - il quarto della serie, dedicato all'Inquisizione in Romagna - è opera ricca di stimoli per la vasta offerta di dati e materiali reperiti, utili ad una migliore conoscenza intorno all'azione repressiva e alle parallele proposte di moderna vita religiosa. Il libro presenta l'Inquisizione e le sue istituzioni, le eresie e i processi istituiti soprattutto a Faenza e a Rimini, così come nelle diverse realtà della Romagna, in rapporto tra loro. Non si tralasciano, ovviamente, i fenomeni relativi a superstizione, magia e stregoneria, tendenze di cultura e ignoranza (non solo religiosa) ampiamente diffuse. L'autore si è lasciato interrogare dagli aspetti istituzionali e organizzativi, dalla normativa di controllo e dall'attività di repressione degli inquisitori, così come dagli itinerari religiosi e mentali presenti nelle diverse realtà, con attenzione anche alle pratiche popolari, al vissuto delle coscienze, alla sensibilità religiosa e ai processi di acculturazione, evidenziato in parallelo gli aspetti repressivi e di controllo, come strumenti finalizzati a nuova acculturazione religiosa. Il libro chiude con una preziosa appendice riguardante gli archivi sull'Inquisizione, con i relativi problemi documentari, importanti elenchi di inquisiti (in particolare per Faenza, Imola e Rimini), notizie dettagliate su diversi processi relativi a Faenza, Imola, Forlì e Cesena (ricavati dall'Archivio Apostolico Vaticano, dall'Archivio della Congregazione della Fede e dal Trinity College di Dublino. Vengono recuperati inoltre gli statuti delle compagnie della Croce di Faenza e di Rimini e alcuni materiali normativi di Ravenna e di Imola. In conclusione, una rara e ricchissima prospettazione della storia dell'Inquisizione nei territori delle province romagnole.