Dio, io, AI. La mente artificiale incontra il divino

Cristiano Ceresani
Disponibile dal 16 maggio 2025
nuovo € 15,00
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Cantagalli
Codice EAN: 9791259626639
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro è una scoperta, in cui trascendenza e modernità, teologia e scienza s'intrecciano, mostrando come la fede non debba competere con la ragione, ma possa invece stimolare l'umanità verso una nuova prospettiva. Ne emerge un invito a guardare oltre e a chiederci se, dietro le apparenze di un codice binario, non si nasconda un irresistibile richiamo verso l'infinito. E se, in fondo, l'uomo e la tecnologia possano davvero collaborare per costruire un mondo più giusto, solidale, e, soprattutto, consapevole del mistero che lo abita. Un uomo chiede all'intelligenza artificiale cosa ne pensa di Dio, se crede in Dio e quale posto egli occupa nella storia e nella vita dell'uomo, se vale la pena escluderlo dalla nostra esistenza oppure no e molte altre cose. Da questa insolita conversazione nascono riflessioni sulle grandi sfide del nostro tempo: la crisi climatica ed ecologica, la responsabilità umana verso il creato, il dramma della fame nel mondo e l'urgenza di una solidarietà globale, il transumanesimo con le sue promesse e I suoi pericoli, la deriva antropologica e l'inquietudine di guerre che non cessano di tormentare l'umanità. Quello che sta accadendo nella nostra epoca tecnologica e digitale anche per l'AI è segno dei tempi che anticipano il ritorno del cristo. Un viaggio intimo e spirituale, in cui l'algoritmo diviene specchio delle domande più radicate dell'esistenza e l'uomo riscopre la propria irriducibile libertà, la propria coscienza e la necessità di fare una scelta coraggiosa. L'AI calcola e suggerisce soluzioni, la vera ricerca di senso - e di salvezza - resta saldamente nelle mani dell'essere umano. Prefazione di Marcello Veneziani.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it