Con la penna e col lapis. Lettere di ogni tipo e di ogni tempo

Alberto Treccani Chinelli
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Prospettiva Editrice
Collana: Costellazione Orione
Codice EAN: 9791259610522
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 162 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Con l'invenzione della scrittura, che è il risultato di un processo collettivo lento e graduale, si realizza una svolta fondamentale nella storia dello sviluppo umano. L'occhio affianca l'orecchio, la memoria va ben oltre i limiti temporali del singolo individuo il quale, tramite il messaggio scritto, realizza una sorta di bilocazione: è qui ma, allo stesso tempo i suoi pensieri ed i suoi sentimenti sono altrove, accanto ad un lettore. Dopo una breve presentazione della storia dei materiali necessari per scrivere, l'autore esamina, e commenta, lettere di varie epoche. Si parte dalle lezioni di Epicuro ad alcuni allievi, per passare a San Paolo che ammaestra le prime comunità cristiane; a queste segue l'intenso scambio epistolare tra gli amanti medioevali Abelardo ed Eloisa. Ai rispettivi padri si rivolgono, con dolore, Kafka e Leopardi, e grazie alle lettere di donne straordinarie, come Maria Esperance von Schwartz e Lou Andreas-Salomé, abbiamo l'opportunità di conoscere meglio Giuseppe Garibaldi e Friedrich Nietzsche. Einstein e Freud invece tenteranno di rispondere alla fatidica domanda: perché la guerra? Infine, dopo una commovente esposizione delle ultime parole scritte da chi sta per essere fucilato, la rassegna si conclude con alcune lettere di papa Francesco che testimoniano i limiti della preghiera.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it