E42/eur. Città di pietra e città di verde

Paola PorrettaSara D'Abate
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 80,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Campisano Editore
Collana: Architettura
Codice EAN: 9791257460068
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 544 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’Esposizione Universale di Roma del 1942 fu immaginata come una smagliante massa smeraldina dove la Città di pietra dei candidi edifici in marmo e travertino si sarebbe fusa con la Città di verde dai mille toni e colori. Nel dopoguerra, le migliaia di pini, lecci, cipressi, magnolie, palme e tigli – piantati prima dell’interruzione dei lavori nel 1943 e scampati alla guerra e all’abbandono – furono considerati uno dei principali motori della rinascita dell’Esposizione mai inaugurata: il luogo simbolo della politica edilizia del fascismo fu trasformato nella Città parco della Roma moderna, un quartiere residenziale modello immerso nella clorofilla, centro direzionale e sede dei Giochi olimpici del 1960. Nei decenni successivi l’EUR ha continuato a subire trasformazioni e completamenti, ma il sistema del verde appare ancora oggi, grazie alla sua indissolubile relazione con le archi- tetture del Ventennio e con quelle successive, uno dei caratteri più qualificanti e attrattivi dell’intero paesaggio urbano. Il libro accompagna il lettore tra i parchi, i giardini e i viali del quartiere con l’obiettivo di riconoscere le regole compositive e i principi insediativi dell’impianto urbano sopravvissuti fino ai nostri giorni. La ricostruzione della genealogia del paesaggio nel suo insieme e di quella dei singoli progetti degli impianti a verde – dalle prime idee alle modifiche più recenti, senza trascurare la storia dei cantieri e le molteplici interpretazioni che ne hanno accompagnato la vita nel tempo – può oggi contribuire a una migliore comprensione dell’eredità affidata alla nostra cura e alla conseguente definizione di azioni organiche di tutela, manutenzione e restauro. Come auspicato anche da Massimo de Vico Fallani, che introduce il volume insieme con Cettina Lenza, questo nuovo libro sull’EUR vuole essere «uno strumento di conoscenza per gli studiosi e di operatività per gli addetti ai lavori [...] affinché vecchie idee sbagliate possano essere corrette, quelle buone rispettate, e le nuove immaginate secondo necessità, misura e senso di Arte».

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it