2020. Il cielo in una stanza. Cronache di un anno senza fine

Pierluigi Satta
Disponibilità immediata
nuovo € 22,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Robin Edizioni
Collana: Robin&sons
Codice EAN: 9791257145149
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 556 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo diario o piuttosto cronaca spicciola di “un anno senza fine”, come l’ho definito, nasce sull’onda delle emozioni e delle reazioni anche mediatiche e politiche del momento. Non c’era nessuna intenzione di “storicizzare” od offrire parole definitive sulla nascita, la diffusione, la conclusione e gli effetti a posteriori della pandemia del Covid-19. Negli anni a venire, cioè al termine “dei nostri anni della peste”, arriveranno altre “verità”; ma in quel fine 2019-primi mesi 2020, l’inizio vero o presunto di tutto, le mie considerazioni, i commenti, le critiche ed eventuali previsioni riflettevano un po’ i commenti e le considerazioni che si leggevano sui giornali o si ascoltavano per radio o vedevano in tv. Oggi non potrei scrivere sempre le stesse cose, ma in alcuni casi non dovrei modificare niente. Ovviamente si riportano il sentire, le paure, le incertezze e i dubbi che trascrivevo allora su quaderni o riportavo direttamente sul computer. Sono lo specchio dei timori, reazioni e dei sentimenti più diffusi dopo l’inizio della pandemia. Abbiamo dimenticato in fretta, ma vale la pena di offrire una testimonianza e magari rinfrescare la memoria di qualcuno su quel disgraziato 2020 che ha lasciato qualche traccia a distanza di tempo. Si parla ancora di long-Covid, di conseguenze nella crescita e nella psiche di non pochi giovani, di depressioni striscianti che si sono cronicizzate, di anni persi per quelle generazioni che proprio allora si affacciavano alla vita, ecc. Di quello volevo parlare e quei sentimenti e quelle emozioni cerco di riportare come una memoria storica del momento... ma c’è anche altro: brevi commenti satirici, e-mail spedite, note di letture, commenti a sproloqui giornalistici o a speculazioni politiche, appunti letterari, ecc. Proprio una specie di zibaldone tra cronaca spicciola e note di letture varie e più seriose. E poi, nell’anno della morte di Maradona e Paolino Rossi, persino disgressioni su quegli artisti pallonari...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it