Tacete o maschi

Rosanna Massi
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 16,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Robin Edizioni
Collana: Libri per tutte le tasche
Codice EAN: 9791257141257
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 288 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Perché tanti femminicidi? Di chi è la colpa? Del singolo maschio di turno che di volta in volta è un mostro, oppure è roso dalla gelosia o è troppo innamorato? No. Ormai lo sappiamo, la colpa è di una cultura patriarcale che da millenni, mattone dopo mattone, ha costruito l’immagine dell’uomo come essere superiore e della donna come essere inferiore , dalla razionalità dimezzata, per natura sottomessa all’uomo. Questo è il brodo di coltura in cui tutti, maschi e femmine, siamo immersi, questo è l’immaginario collettivo in cui ci muoviamo e di cui non siamo abbastanza consapevoli. Il presente libro, che non è una storia delle donne, si propone di evidenziare, per sommi capi, quali sono stati i passaggi attraverso i quali è stato definito il ritratto della donna come ci è stato tramandato da una storia scritta esclusivamente da mani maschili. È un libro di narrativa e dunque non un saggio scientifico, che però si fonda su una vasta letteratura di riferimento. Racconta, tra finzione e realtà, con linguaggio ironico e leggero, di personaggi storici come Aristotele protomaschilista e della sua compagna Erpillide. Di alcune donne che sono riuscite a sollevare il manto asfissiante della narrazione maschilista e che sono riuscite a mettere nero su bianco le loro intuizioni. Tra le altre, Elena Cassandra Tarabotti, Moderata Fonte, Christine De Pizan, Lucrezia Marinelli, Maria di Francia. E sull’altro fronte, qualche pregevole pennellata dei solerti Padri della chiesa, primo fra tutti Tertulliano. E ancora altre autorevoli voci maschili che hanno offerto un validissimo contributo al perfezionamento del ritratto della donna, come per esempio il grande filosofo Arthur Schopenhauer. Si chiude presentando alcune testimonianze femminili che tracciano una via d’uscita geniale all’impasse generata dalla cultura patriarcale e che potrebbe condurre a realizzare finalmente la piena umanità sia del genere maschile che di quello femminile. Fatti non parole. Leggere per credere.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it