La maestra di Trevelin

Nestor Consilvio
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: EBS Print
Codice EAN: 9791257102098
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 70 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il racconto ci riporta agli anni '70 in Patagonia durante il periodo della dittatura dei generali e dei desaparecidos. Helena, un'insegnante di scuola elementare iscritta al partito comunista, lascia Buenos Aires per cercare rifugio in un angolo sperduto delle Ande dove mettersi al riparo dalle retate delle forze di sicurezza del regime. A Trevelin, un piccolo paese a ridosso dalle montagne, nella valle colonizzata dai gallesi, riprende ad insegnare ad una scolaresca formata dai figli dei coloni e dai bambini della comunità mapuche. La sua nuova vita trascorre in modo sereno e piacevole, s'innamora del figlio del pope della chiesa ortodossa vicina e trova la gioia nell'amicizia con la popolazione indigena, ma la sua vita viene minacciata dagli ex gerarchi nazisti arrivati nella zona nel dopoguerra e diventati i nuovi padroni, dopo avere creato uno stato parallelo. L'essere figlia di padre ebreo la rende una preda ambita e soltano attraverso uno scambio molto originale riuscirà a salvarsi.

RECENSIONI

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
5 di 5 Totale 4
5
4
4
0
3
0
2
0
1
0
Jaela, 24 giugno 2025
Una maestra elementare di Buenos Aires durante la dittatura dei generali in fuga dai servizi segreti approda in un angolo sperduto della cordigliera patagonica. Trevelin nella valle della colonizzazione gallese e lì tra i gerarchi tedeschi e le riserve degli indios mapuche cerca di rifarsi una vita. Bel romanzo breve interessante per la sua descrizione della resistenza contemporanea degli indios ai capitalisti italiani ed europei.
Alison, 06 maggio 2025
Un romanzo breve e molto coinvolgente che tratta realtà poco conosciute degli anni della dittatura argentina, di cui pure si è parlato tanto, la concessione di uno spazio sicuro ai militanti di ispirazione marxista, ma circoscritto in un luogo confinante con le numerose comunità tedesche fuggite dalla Germania dopo la fine del Terzo Reich e con le riserve dei mapuche restii ai rapporti con altre culture e che dire dell'enigmatica figura del comandante Hans Ruppel arrivato in sottomarino dalla Germania e rimasto tutta vita chiuso in un monastero trappista in Patagonia da dove dirigeva ODESSA a livello internazionale, fatto questo verificato storicamente. Da non perdere.
Dream, 04 maggio 2025
Questo breve romanzo molto coinvolgente racconta fatti poco conosciuti avvenuti durante l'ultima dittatura dei generali argentini. Agli oppositori marxisti al regime, tra i quali la maestra che da il titolo al racconto, veniva garantita la sopravvivenza in un angolo sperduto della Patagonia, zona popolata da colonie di nazisti fuggiti dalla Germania dopo la sconfitta e di comunità degli indios mapuche. Questa concessione dipendeva dagli ottimi rapporti commerciali tra i generali e l'Unione Sovietica. Interessante la storia vera del comandante SS Hans Ruppel che dal monastero trappista dove visse tutta la sua vita da fuggitivo coordinava le operazioni congiunte tra l'organizzazione ODESSA e i militari argentini. Da leggere.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it