Parthenope-Neapolis. La città greco-romana nella storia e nella cultura della Campania antica. Dalla fondazione al II secolo d.C.. Vol. 2: La cultura

Anna AngeliLivia MarroneEnrico Renna
Disponibile dal 15 marzo 2026
nuovo € 75,00
Spedizione gratuita in Italia
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: La Scuola di Pitagora
Collana: Biblioteca di cultura europea
Codice EAN: 9791256130641
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 758 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel secondo volume sulla cultura letteraria si è scelto di dare la parola agli autori greci e latini, che osservarono Neapolis e la Campania da angolazioni molteplici e con sensibilità diverse. Il I capitolo, Docta an otiosa Neapolis?, presenta un profilo generale della città, avvertita non in modo univoco. Una costante, tuttavia, si coglie nelle superstiti testimonianze letterarie della Neapolis greco-romana: il suo indiscusso vincolo con la Grecia continentale, oggetto del II capitolo. Le tracce, invece, della cultura letteraria a Neapolis e in Campania nei secoli IV-II sono analizzate nel cap. III, a partire dalle forme preletterarie indigene sino a Lucilio, amico degli Scipioni e seguace del pensiero dell’Accademia di Platone. Con il cap. IV si passa alla centralità di Neapolis e dei suoi immediati dintorni, quale privilegiato approdo culturale e filosofico degli intellettuali del I sec. a.C., tra cui spicca Cicerone. In questo contesto, rilievo del tutto particolare è stato dato all’unicum della Villa dei Papiri di Ercolano, con la sua ricca Biblioteca di opere, soprattutto, dell’epicureo Filodemo di Gadara. La domus ercolanese di Pisone Cesonino è solo una delle numerose ville edificate nella baia di Neapolis, residenze di autorevoli personalità del mondo politico e culturale romano (cap. V). L’ultima sezione del libro (capp. VI-IX) ha per oggetto l’attività letteraria a Neapolis in età imperiale, dall’età di Augusto, in particolar modo con Virgilio e Orazio, fino a quella degli Antonini.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it