ETR401 Elettrotreno ad assetto variabile

Maurizio Panconesi
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 75,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 71,25
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni Artestampa
Codice EAN: 9791255762584
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 76 p., ill.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Dalla rarità dell'originale… Le motivazioni di questa ristampa. Leggerezza - Velocità - Stabilità: questi furono i tre fattori fondamentali con cui dovettero confrontarsi i progettisti dell'innovativo elettrotreno ETR 401, un connubio di non facile soluzione anche per tecnici di altissimo livello, come gli ingegneri Paolino Camposano, Franco di Majo, Oreste Santanera … Tutto era nato dall'iniziale idea dell'ingegner Camposano nel lontano 1967, un'idea andata poi prendendo forma e consistenza grazie alla condivisione e collaborazione con altri tecnici "di rango" che seppero dare - ciascuno nel suo campo - il loro insostituibile contributo alla risoluzione degli innumerevoli problemi sorti per la definizione del nuovo rotabile. L'ETR 401 avrebbe dovuto rappresentare il capostipite di una nuova generazione di elettrotreni destinati a linee con media ed elevata tortuosità, a linee in sostanza progettate nel passato quando il fattore "velocità" non era ancora un elemento determinante del viaggio Tale aspettativa, risulta oggi ancor più tangibile per la presenza di questo documento che abbiamo voluto riproporre in ristampa anastatica in edizione numerata, proprio per la sua caratteristica di documento unico nella sua realtà storica rispetto agli altri, coevi "manuali di condotta per macchinisti": teniamo in considerazione infatti, che questo elettrotreno venne costruito in un unico esemplare - ridimensionando forse in modo piuttosto repentino ed inatteso - i progetti della FIAT Ferroviaria a causa di un cambiamento di indirizzo delle Ferrovie dello Stato, acquirente designato del futuro elettrotreno. E realizzare un simile manuale di condotta per un mezzo prodotto in un unico esemplare… non avrebbe avuto una sua razionale motivazione se non lo si fosse considerato proprio alla luce di quelle aspettative… andate rapidamente deluse! Questa è la motivazione per cui abbiamo voluto riproporre ai nostri lettori questa pubblicazione "di servizio", un fatto forse anomalo nel campo dell'editoria ferroviaria, ma che riassume in se quel momento storico che vide deluse le speranze di realizzazione per un "prodotto" forse ancora troppo innovativo per la sua epoca! Sarebbe occorso attendere ancora un decennio e tempi più maturi per veder uscire, dallo stesso stabilimento, l'evoluzione industriale di quel primo elettrotreno: il successivo ETR 450…

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it