AI-Generated texts: issues, challenges and operational proposals-Testi generati dall'Intelligenza Artificiale: questioni, sfide e proposte operative

Disponibilità immediata
nuovo € 19,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Cesati
Collana: Quaderni della Rassegna
Codice EAN: 9791254964040
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 177 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume collettaneo analizza l’impatto crescente dei testi generati dall’intelligenza artificiale, con particolare attenzione al loro ruolo nei contesti linguistico-educativi e, in modo specifico, nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda. A partire da una prospettiva interdisciplinare che intreccia linguistica, didattica e studi applicativi, l’opera esamina le trasformazioni introdotte dall’IA nelle pratiche di produzione, interpretazione e valutazione dei testi. Vengono messe in luce, da un lato, le opportunità offerte da tali tecnologie – tra cui la personalizzazione dell’apprendimento, il supporto alla scrittura e l’ampliamento dell’esposizione linguistica – e, dall’altro, le criticità legate a questioni di autenticità, attribuzione autoriale, valutazione e sviluppo della competenza linguistica. Il volume propone un approccio operativo e critico all’integrazione dell’IA nella didattica linguistica, sottolineando la necessità di un ricorso consapevole e guidato che promuova le glottotecnologie valorizzando i processi cognitivi e metalinguistici degli apprendenti. Pertanto, attraverso i contributi empirici e le riflessioni teoriche, l’opera intende offrire strumenti analitici e indicazioni pratiche per docenti e ricercatori, incoraggiando un impiego dell’intelligenza artificiale che sia scientificamente fondato, eticamente responsabile e capace di sostenere lo sviluppo di competenze linguistiche autonome e riflessive.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it