La sfida dell'allegoria. Leggere Dante nel Medioevo

Rosa Affatato
Disponibile dal 20 febbraio 2026
nuovo € 26,00
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Cesati
Collana: Linguistica e critica letteraria. Nuova serie
Codice EAN: 9791254962886
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 218 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Commentare la Commedia apparve fin da subito una sfida interpretativa per i lettori e interpreti trecenteschi, per i quali l’esigenza di commentare l’opera dantesca apparve da subito più che necessaria. Già nel 1322, anno successivo alla morte del poeta, suo figlio Jacopo scrisse il primo commento all’opera paterna, seppur limitato al solo Inferno. Altri commenti si susseguiranno fino alla fine del Trecento, quando se ne contano circa trenta, mentre si diradano nel secolo successivo. Questo libro, frutto di una tesi dottorale presso l’Universidad Complutense de Madrid, si basa sulle più recenti edizioni dei commenti antichi alla Commedia. Sono presentate alcune tra le interpretazioni allegoriche più diffuse ma anche più discusse, come le tre fiere e il contrapasso, partendo dai commenti più antichi fino ad arrivare in alcuni casi alla prima metà del Quattrocento. La periodizzazione interpretativa è suddivisa in tre fasi: una fase analitica, quando il commentatore utilizza i modi ermeneutici dell’analisi dell’allegoria elemento per elemento; una fase determinativa, rilevabile soprattutto nei commenti di area fiorentina, nei quali si intravede una maggiore determinazione dei mezzi interpretativi; una terza fase, generalizzante, tardo-trecentesca e quattrocentesca, caratterizzata dal progressivo allontanamento dall’interpretazione allegorica analitica e dall’emergere di un’autonomia interpretativa. Si mettono in evidenza le differenze e le analogie nell’esegesi dovute al mutamento di orizzonte storico culturale nel passaggio dalla mentalità feudale a quella umanistica e rinascimentale, di cui il commentatore si fa portatore. Esempi di letteratura in latino nel momento dell’ascesa del volgare, e di letteratura in volgare nell’Umanesimo latino, poco conosciuti nella letteratura italiana, i commentatori antichi propongono una sfida sempre attuale e viva che dal Trecento giunge ai giorni nostri, insegnandoci a comprendere non solo il tempo di Dante, ma anche il nostro.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it