Il mercato della salute

Franco CosmiRosario Brischetto
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 22,90
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni LSWR
Collana: Cultura e società
Codice EAN: 9791254911679
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 156 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

A breve distanza dalle precedenti pubblicazioni, Franco Cosmi e Rosario Brischetto, ripropongono in questo interessante volume il tema della salute. In modo originale immaginano che il tema sia discusso da quattro personalità, Niccolò Macchiavelli, Karl Marx, Adam Smith e Thomas Bayes avendo come moderatore Galileo Galilei ad indicare che le indicazioni finali spettano alla scienza. Il mercato della medicina è stato molto produttivo soprattutto a partire dagli ultimi cento anni in cui certamente – grazie anche all’incentivo del profitto – è stato possibile compiere grandi progressi nella diagnosi, terapia e riabilitazione, potendo curare sintomi ed esiti di molte malattie. Accertati i benefici del mercato sono meno noti i danni perché come ogni mercato, quello della medicina, ha come obiettivo di voler continuare a crescere essendo facilitato dall’avvento del Sistema Sanitario Nazionale che ha potuto mettere a disposizione risorse economiche inimmaginabili precedentemente. Il mercato ha fatto dimenticare alla medicina una parola importante: prevenzione. Abbiamo bisogno di una grande rivoluzione culturale che cambi l’attuale paradigma per mettere di nuovo al centro della educazione dei sanitari e della popolazione la prevenzione attraverso le buone abitudini di vita che conosciamo e non realizziamo, e la conoscenza delle situazioni ambientali sfavorevoli alla salute. La prevenzione è in conflitto di interesse con il mercato della medicina ma è la sola via per mantenere la sostenibilità del SSN, un grande bene che abbiamo il dovere di conservare e migliorare per noi e soprattutto per le future generazioni.