Ritratto dell’artista da anarchico e altri saggi su Federigo Tozzi

Riccardo Castellana
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 28,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Pacini Editore
Collana: Strumenti di Filologia e Critica
Codice EAN: 9791254866405
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 272 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

È un ritratto a tutto tondo di Federigo Tozzi (1883-1920) quello che qui si propone, partendo anzitutto dal problema dell’ideologia di un autore che, trascorsi i furori anarchici giovanili, approderà in seguito, come molti intellettuali della sua generazione, a posizioni nazionaliste e a un cattolicesimo inquieto e non privo di contraddizioni. Uno sguardo particolare è poi rivolto al posizionamento di Tozzi nel campo letterario dei primi anni del ’900 e alla ricostruzione dei suoi rapporti con riviste, editori e illustratori, e con una scrittrice influente come l’allora popolarissima Ada Negri, di cui si pubblica qui il carteggio con lo scrittore senese. Nella seconda parte del volume lo sguardo si sposta dal contesto culturale ai testi e alla loro fortuna, calibrando di volta in volta i metodi di lettura: così, se un avantesto sconosciuto di Bestie è passato al vaglio della filologia d’autore, le novelle di Giovani vengono invece interpretate secondo la categoria auerbachiana del “realismo creaturale”, mentre il Podere (insieme a Jude l’oscuro di Hardy e al Processo di Kafka) è riletto alla luce del mythos biblico di Giobbe. Chiudono il libro un’analisi della traduzione inglese del 1921 di Tre croci e uno studio su alcuni aspetti inediti della ricezione di Tozzi durante il fascismo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it