Tu m’hai di servo tratto a libertate. La funzione Beatrice tra il Settecento e l’Ottocento nella letteratura europea

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Pacini Editore
Collana: Strumenti di Filologia e Critica
Codice EAN: 9791254866061
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 160 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

A partire dai fervori dell’idealismo e del romanticismo tedesco, l’opera di Dante – fin lì tenuta piuttosto ai margini dei canoni del classicismo – diventò centrale all’interno di molti laboratori di filosofia estetica, di riflessione storiografica, di studio filologico e di creazione artistica – tanto letteraria, quanto figurativa. Ben presto il rinnovato culto dantesco fu diffuso per tutta Europa. Dalla Germania di Hegel e di Schelling o di Karl Witte, per arrivare fino all’Inghilterra di John Flaxman o dei Rossetti, passando prima per la Francia di Baudelaire o di Henry de Bornier (citando solo alcuni dei nomi su cui si sofferma questo volume), un’articolata serie di intellettuali, poeti, filologi e pittori vissuti a cavallo tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento tornò a dialogare con la poesia dantesca. Ad attirare l’attenzione di quest’epoca estremamente densa di istanze di rinnovamento non fu soltanto la tensione politico-morale sottesa ai canti della Commedia, ma anche il racconto dell’amore del poeta per Beatrice, per come era stato costruito sin dal libello giovanile della Vita Nuova. Seguendo le tracce disseminate dalla figura dalla gentilissima in varie aree culturali del periodo, le studiose e gli studiosi intervenuti in questo volume permettono di addentrarsi nei diversi cantieri che hanno contribuito a riportare la funzione-Beatrice al centro dell’immaginario moderno.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it