E gose che l'aretornen

Gino CabanoPier Giorgio Cavallini
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
Collana: Raccolte poetiche
Codice EAN: 9791254751398
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 230 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Viaggio poetico-scientifico nelle tradizioni popolari del territorio di Lerici con particolare attenzione ai paesi di Serra e Tellaro. Questo lavoro si colloca in un intervento di più ampio respiro e molto ambizioso - consistente nel catalogare tutto lo scibile dialettale e folclorico del territorio suddetto - che utilizza tutti i contributi più disparati, purché basati su dati di fatto e non su proclami ed elucubrazioni teoriche, come va di moda oggi. Il materiale qui confluito non può essere certamente considerato completo né esaustivo, ma si è trattato sicuramente d'un intervento benemerito, che non solo ha messo molte informazioni a disposizione di chi vorrà servirsene per un'indagine più approfondita della cultura popolare italiana (o di quello che era), e che si spera possa suscitare l'interesse di altri a portare avanti il lavoro. Gli etnotesti raccolti - più di duecento - testimoniano, a parte alcune eccezioni prettamente locali, la comune appartenenza al folclore regionale italiano, ed il loro "stato di conservazione" può insegnarci molte cose sulla loro provenienza e sulla loro diffusione e tal fine, a scopi comparatistici, il volume è corredato da tutta una serie di note che istituiscono un parallelismo soprattutto con il limitrofo patrimonio etnografico spezzino, con sguardi anche sulla Val di Vara e sulla Val di Magra. La parte finale riunisce tutti i componimenti relativi alla leva e le canzonette carnevalesche pervenutici, che in parte erano stati pubblicati in volume e in parte erano consultabili su fogli volanti o in riviste locali. Gli etnotesti sono presentati con una grafia razionale e quanto più possibile all'ortografia italiana, che tiene, per quanto possibile, conto delle tradizioni locali in materia di trascrizione dialettale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it