Memorie. Fatti, storie e leggende del nostro territorio

Nino Lo Iacono
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Kimerik
Collana: Percorsi
Codice EAN: 9791254662236
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 284 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questa raccolta Nino Lo Iacono racconta, oltre a fatti veri, anche storie, leggende e dicerie che sembrerebbero avere riscontri sul territorio pattese e zone limitrofe perché provenienti da più persone che godono di ampia stima e hanno conoscenza dei luoghi. Racconti tramandati da generazione in generazione, come fatti realmente accaduti, anche se mai scientificamente provati o solo documentati, pure se riferiti a ciò che comunemente classifichiamo come paranormale. La necessità di mettere nero su bianco queste vicende è importante e urgente. Importante perché sono vicende e/o storie vissute che meritano di essere tramandate ai posteri; la loro trascrizione è urgente perché chi le ha vissute o convissute, fra non molto, potrebbe non essere più in grado di testimoniarle. L'altro fattore che ha spinto Lo Iacono a produrre questo lavoro è stato la sovversione del modus vivendi delle nostre genti. Sente ancora il vociare per le viuzze del centro storico, tutte intensamente abitate e vissute fino agli anni Settanta del secolo scorso. Rammenta gli odori delle cucine che si mescolavano fino a confondersi, mentre a piedi ci si spostava in quei vicoli lindi e pieni di fiori che traboccavano dalle piante poste sui davanzali o davanti alle porte delle povere ma dignitose abitazioni. In quei piani terreni, nei mezzanini, nei sottotetti, ma anche negli antichi, anche se spesso fatiscenti, palazzi nobiliari, si custodivano storie e ricordi trasmessi oralmente da padre in figlio, come parimenti avveniva tra i vicini di casa con i quali, spesso, si viveva quasi in simbiosi. Ecco che diventa quasi impellente raccogliere testimonianze, storie di vita vissuta, estrapolandole dal chiacchiericcio, dal pettegolezzo volgare e fine a se stesso, per farne storia da tramandare ai posteri. Tutto ciò che merita di essere ricordato anche come esempio di uomini grandi come querce, o semplice tradizione o fatto storicamente interessante, va scritto e tramandato, per il mantenimento della nostra cultura popolare e per il futuro di una comunità che deve trovare soprattutto nel buono e nel bello la giustificazione stessa della propria sopravvivenza.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it