Il libro del cieco e il canto del cigno

Nabil Mansar
Attualmente non disponibile
nuovo € 18,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Aletti editore
Collana: Il paese della poesia
Codice EAN: 9791224106937
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 180 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

«Ciò che caratterizza la poesia di Nabil Mansar, che colpisce il lettore sino a travolgerlo in un vortice di immagini e di significati, è la continuità assoluta della visione, una visionarietà senza soste, capace di dare voce al visibile e all'invisibile.E colpisce la imprevedibilità delle metafore, e la ampiezza oscura e luminosa dei simboli. Se non avessi letto nella nota biografica che Nabil Mansar si è laureato con una tesi su Surrealismo e misticismo, avrei in ogni caso indicato nella pratica surrealista dell'onirico e in un fondo di misticismo lirico i tratti salienti della sua arte. Io credo che sia giusto far valere il proprio lavoro teorico quando ci si accinge a scrivere versi. Vale per me, precoce studioso della metafora. Vale credo per i poeti che, come Nabil Mansar, sostanziano di cultura poetica ad ampio raggio il proprio lavoro. In Il libro del cieco, la metafora centrale è quella della cecità, e si sviluppa in un canto continuo, con rimandi sempre altamente evocativi, che creano effetti di sconcerto e di rapimento: “Lui è il cieco/io il sospiro”. Ma subito dopo: “Sono il cieco/lui è l'acqua che scorre”. Di chi è la voce che canta? “la notte/ è il libro del cieco e i suoi occhi/sono pietre di fiori”. Il mistero corre tra queste pagine, perché “l'ignoto ha cucito l'abito dell'Universo”. Nell'interiorità del cieco c'è la giraffa, il cervo, la vipera, il sole “che moriva come una donna in uno stagno”, il profumo assassino della rosa, la danza della candela, un universo di luci e di ombre, di violenza e di estasi mistica». Dall’introduzione di Giuseppe Conte.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it