Tre capolavori. Il fu Mattia Pascal, Uno nessuno e centomila, Sei personaggi in cerca di autore

Luigi Pirandello
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791223963333
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il fu Mattia Pascal è uno dei romanzi più celebri di Luigi Pirandello, pubblicato per la prima volta nel1904. Il libro racconta la storia di Mattia Pascal, un uomo che, insoddisfatto della propria vita, approfitta di un equivoco (la notizia della sua presunta morte) per reinventarsi con una nuova identità. Ma anche nella nuova vita scoprirà che la libertà assoluta non esiste e che non si può sfuggire del tutto al peso della propria esistenza. Dal punto di vista critico, il romanzo ebbe un'accoglienza iniziale molto positiva, imponendosi subito come una delle opere più originali della narrativa italiana del Novecento. La critica riconobbe in esso un forte rinnovamento del romanzo tradizionale e un profondo interesse filosofico, legato al tema dell'identità e dell'impossibilità di definirsi una volta per tutte. Nel tempo, è stato considerato un vero e proprio classico pirandelliano, al pari delle sue opere teatrali più note, anticipando molti dei temi dell'“umorismo” e della crisi dell'io. Uno, nessuno e centomila è l'ultimo romanzo di Luigi Pirandello, iniziato nel 1909 ma pubblicato in volume solo nel1926. Il protagonista, Vitangelo Moscarda, scopre un dettaglio banale ma destabilizzante: il naso leggermente storto, notato dalla moglie. Da questa piccola rivelazione prende avvio una crisi esistenziale radicale: Moscarda si accorge che l'immagine che gli altri hanno di lui non coincide mai con la sua percezione di sé. Comprende allora che ognuno di noi non è mai “uno”, ma diventa “centomila” a seconda degli sguardi altrui, e in fondo “nessuno”, perché privo di un'identità stabile e definitiva. Alla sua uscita, il romanzo venne riconosciuto come l'opera che meglio riassumeva il pensiero pirandelliano sull'illusorietà dell'io e sulla relatività della percezione. La critica lo considerò la summa filosofica della narrativa di Pirandello, nonché un punto di svolta nella letteratura italiana moderna, per la profondità psicologica e l'innovazione stilistica. Sei personaggi in cerca d'autore è un dramma teatrale di Luigi Pirandello, rappresentato per la prima volta nel1921 al Teatro Valle di Roma. L'opera racconta la vicenda di sei personaggi incompiuti che irrompono durante le prove di una compagnia teatrale, reclamando un autore che possa dar loro piena vita scenica. Nasce così un intreccio originale e provocatorio, in cui si mescolano realtà e finzione, scena e platea, con un continuo gioco di specchi. Alla prima rappresentazione, lo spettacolo suscitò scandalo e polemiche: una parte del pubblico lo fischiò e lo contestò, mentre altri ne intuirono la portata innovativa. Col tempo, però, l'opera è stata riconosciuta come un capolavoro assoluto del teatro del Novecento, fondamentale per la nascita del teatro dell'assurdo e per la riflessione moderna sul rapporto tra arte, identità e verità.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it