L'odioso grigioverde e gli altri colori. La vicenda riscoperta di uno studente comasco alla Grande Guerra

Dario Malini
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 24,90
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Youcanprint
Codice EAN: 9791222778686
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 230 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La riscoperta delle lettere dal fronte di Attilio Allegri, studente comasco e militare della Grande Guerra, permette di far risuonare la voce - una voce ironica, pungente, emancipata - di un ragazzo normale che in quel conflitto è stato scaraventato, obbligato suo malgrado «all'eleganza in grigioverde». Dall'ottobre 1916 il giovane frequenta il corso per allievi caporali a Ferrara e quindi quello per allievi ufficiali di complemento a Modena. Dopo la nomina ad aspirante ufficiale, lo aspetta il fronte isontino. Inquadrato prima nel 64° Reggimento, poi nella Brigata Emilia, Attilio viene stanziato nella zona di Gorizia e quindi nelle trincee di Salcano, sulle rive dell'Isonzo. Pregnanti sono le sue riflessioni sulla battaglia di Caporetto, nel corso della quale viene catturato dagli austriaci. La fase successiva della sua vicenda riguarda l'esperienza dolorosa della prigionia, segnata dal freddo e dalla fame, nei lager austroungarici di Harth presso Amstetten e di Braunau in Boemia. Una testimonianza sorprendente, di notevole valore umano e letterario, la cui pubblicazione (arricchita da una ricca documentazione fotografica originale e inedita, oltre che da illustrazioni prodotte con l'ausilio dell'intelligenza artificiale) vuole offrire al lettore un percorso privilegiato per comprendere cosa sia stata davvero «l'inutile strage» che ha aperto la modernità.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it