Aztechi. Il popolo del sole e del sangue

Ernesto Cammarota
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Youcanprint
Codice EAN: 9791222726205
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 160 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Uno sguardo lanciato sulle culture delle originali società precolombiane del Centroamerica e sul grado di civiltà da esse raggiunto e, fra tutte, quella degli Aztechi. Una civiltà del "Nuovo Mondo" misteriosa e lontana dagli schemi europei, con una società progredita e organizzata, ma improntata su di un esasperato sentimento religioso e un militarismo che ne condizionarono la vita politica, la struttura sociale e il patrimonio culturale, mistico e rituale. Dalle opere monumentali a quelle civili, dai tesori raffinati e pregiati ai piccoli oggetti, dai grandi eventi alla quotidianità, tutto si intrecciava con una visione del mondo incentrata sul dualismo fra vita e morte, luce e oscurità, passando dalle conquiste di civiltà a quelle brutali di guerra, dall'amore per la natura e dalle delicate poesie alla macabra pratica dei sacrifici umani. Si consideravano un popolo eletto, scelto dagli dei con la missione di mantenere in vita il Sole e l'equilibrio vitale del cosmo e per questo, per continuare l'era del quinto sole nella quale ritenevano di vivere, occorreva una costante offerta di sangue alle loro molteplici divinità. La storia del popolo azteco, ha i segni distintivi del travagliato cammino dell'umanità verso il suo progredire, lungo un percorso non poche volte ambiguo, tra fascinose purezze e cupi richiami primordiali. In queste pagine, di là della consueta rappresentazione legata ai soli stereotipi dei culti cruenti, si tracciano gli aspetti salienti della civiltà raggiunta dagli Aztechi, esplorando miti, credenze, storia e vicissitudini di un popolo un tempo potente impero, che dovette affrontare il trauma della conquista e risultò perdente nell' incontro/scontro tra due mondi diametralmente opposti e senza possibilità di dialogo. Sotto i colpi dei massacri operati dai conquistadores il popolo azteco nato e cresciuto nel culto del sangue, terminò il suo percorso nel sangue. L'era del quinto sole si era conclusa.