Filosofia e religione. Un percorso critico dall'ellenismo alla fine del medioevo

Mario Barzaghi
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 33,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Youcanprint
Codice EAN: 9791222714134
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 344 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro ricostruisce l'avvento del Cristianesimo muovendo dalla crisi del logos greco rappresentatata dalle Scuole ellenistiche e dal misticismo neoplatonico e sviluppa il suo intreccio colla filosofia cristiana sino alla fine del Medioevo. Dall'incontro del logos greco con il monoteismo e il dualismo orientali scaturì una religione "scandalosa" per la sua concezione di un Dio che per amore delle sue creature si è incarnato ed è morto. Con tale Evento si aprì la prospettiva di un valore dell'esistenza che spezzò il circolo dell'eterno ritorno del mondo antico. Ma come si può concepire una simile Divinità in modo filosofico, cioè essenzialistico? Com'è possibile conciliare il pensiero filosofico e una religione che, come tale, muove dalla fede? Si tratta di due ambiti dell'esperienza infinitamente distanti eppure la filosofia cristiana è sorta perché si è ritenuto possibile che la rivelazione avesse anche un significato razionale. La filosofia cristiana è, così, quella che, movendo dalla rivelazione, cerca di elaborare una conoscenza razionale compatibile col cristianesimo e che può spingersi sin dove tale compatibilità è, appunto, possibile. Questo testo si articola in quattro unità che comprendono venti lezioni e venticinque schede, oltre alle relative introduzioni storico-critiche e ad una conclusione. A suo corredo è posta un'ampia terminologia filosofica e religiosa.