Il concetto di ambiente. Storia critica del pensiero ecologico e filosofia trascendentale

Andrea Gentili
Disponibile
nuovo € 28,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: Metamorfosi del trascendentale
Codice EAN: 9791222334479
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 346 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’ecologia è un campo di battaglia. Come in ogni conflitto, le parti in lotta si contendono il dominio del terreno d’indagine. Nella storia del pensiero ecologico si sono fronteggiati almeno due grandi paradigmi. Da un lato la scienza ecosistemica, che affronta il tema attraverso il calcolo e l’analisi dei flussi, favorendo la genesi di una vera e propria bioeconomia; dall’altro una filosofia morale della natura, che le oppone un’istanza di valore con esiti ontologizzanti. Nonostante la ricchezza di voci, anche contemporanee, sembra però che l’oggetto stesso della contesa rimanga astratto e indistinto. Di cosa si occupa il pensiero ecologico? Il suo oggetto è la “natura”, il “mondo”, il “bene” della Terra, oppure il cosiddetto Antropocene? Rispetto alle correnti dominanti, possiamo tracciare un altro perimetro storico-filosofico che, da Uexküll a Deleuze, permette di ricavare un concetto determinato: la Umwelt, o ambiente. Il risultato di questo percorso alternativo, irriducibile ai paradigmi precedenti, è la proposta di una ecologia trascendentale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it