Ai confini della legge

Marco Fioravanti
Disponibile
nuovo € 44,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Collana: Il diritto nella storia. Testi
Codice EAN: 9791221120080
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 496 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In un mondo sempre più frammentato, in cui la tecnologia ha ridotto le distanze mentre gli spazi politici ed economici sono riconfigurati da protezionismo, concentrazioni monopolistiche e crescente militarizzazione dei confini, il paradigma neoliberale della globalizzazione sembra cedere a un ordine oligarchico e autoritario sul piano giuridico ed economico. Nel chiaroscuro di un vecchio mondo che tramonta e di uno nuovo che tarda a emergere – per riprendere l'immagine gramsciana – si profilano le ombre di nuovi imperi tecno-feudali. Muovendosi negli spazi liminali della modernità – territori d'oltremare, aree subordinate, metropoli globali, zone di sospensione del diritto, ma anche nel pensiero ecologico e anarchico e nelle pratiche di resistenza – il volume indaga, ai confini della legge, il ruolo dei margini quali laboratori in cui le configurazioni giuridiche, politiche e sociali si trasformano in relazione alle condizioni materiali dello spazio. Se nella metropoli la legge disciplina rapporti tra soggetti formalmente eguali, nel contesto coloniale si manifesta come esercizio immediato di forza e dispositivo di assoggettamento. Tale disallineamento è analizzato attraverso un lavoro sugli archivi europei e coloniali che, interrogati obliquamente, vengono sottratti alla loro funzione originaria. Da luoghi dell'"ufficialità", diventano strumenti critici: non più custodi dell'ordine sovrano, ma tracce delle soggettività subalterne e delle loro resistenze. Da queste periferie emerge una diversa idea di modernità: un pensiero situato, oltre i confini nazionali e disciplinari. Ne deriva una narrazione dal basso, capace di riattivare la dimensione giuridica della fraternità e di riaprire la tensione verso un'utopia concreta.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it