Il «principio fondamentale ambientalista» nella prospettiva multilivello e il suo impatto sull'assetto costituzionale

Gloria Marchetti
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 34,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Collana: Università di Milano. Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici
Codice EAN: 9791221108989
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 240 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume ricostruisce le recenti evoluzioni, a livello eurounionale e nazionale, della regolamentazione e delle politiche legate all’ambiente, analizzandone le conseguenze. Nel solco degli sviluppi dell’Unione europea relativi alla protezione dell’ambiente, a seguito del Green Deal e del Next Generation EU, si inseriscono i recenti e profondi mutamenti delle politiche e della regolamentazione, anche costituzionale, nel nostro Paese. Da un lato, il Governo ha avviato, attraverso l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la cd. transizione ecologica, che dovrebbe produrre un forte impatto non solo sulle politiche ambientali ma altresì su quelle economiche e sociali. Dall’altro lato, la legge costituzionale n. 1 del 2022 ha introdotto, nell’art. 9 Cost., la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni e, nell’art. 41 Cost., la tutela ambientale come ulteriore limite esplicito all’iniziativa economica. In questo nuovo contesto, viene compiuta una riflessione, al fine di evidenziare gli elementi innovativi della recente revisione della Costituzione e le conseguenti ripercussioni. Viene dunque proposta una lettura congiunta degli artt. 9 e 41 Cost., in connessione con le altre disposizioni costituzionali, ed evolutiva, che tenga conto della diversa considerazione, a livello europeo, dei temi dell’ambiente e delle attuali emergenze ambientali e climatiche. Lettura che porta a sostenere che la recente riforma comporti un forte impatto sull’assetto costituzionale che poggia ora su principi innovativi che pongono le premesse per un’evoluzione in senso ambientalista della Costituzione e per una più stretta integrazione tra economia, ambiente e società; ciò in linea con il nuovo approccio ambientalista dell’Unione europea. Viene tracciato un disegno unitario di rinnovamento, in relazione, in particolare, al modello economico e sociale e alla forma di Stato che dovrebbe essere oramai indirizzata verso la realizzazione di una sorta di Eco-Welfare State.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it