Studi sul diritto di abitazione in Roma antica

Marco Antonio Fenocchio
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 44,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Codice EAN: 9791221105599
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 312 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

«Ius gratuito habitandi in domo aliena»: salvo aggiunte minori, l’agile (ma non neutrale) definizione consegnata da una lunga e nobile tradizione di pensiero sembra entrata da qualche decennio – senza scambi di idee, a dire il vero, particolarmente accesi o memorabili – in una poco appariscente fase di pur profonda revisione ad opera della giusromanistica, conseguenza di alcune proposte che paiono giocate in larga misura sul ‘fattualismo’ come criterio guida d’indagine. Non sono potenzialmente meno dirompenti, nel recentissimo panorama scientifico sull’habitatio, anche gli approcci centrati sull’affermazione non timida di una distintività dell’istituto, delineatasi ben prima che Giustiniano foggiasse un diritto separato secondo il disegno della dottrina corrente. Nel volume si intende dialogare, in maniera critica e al contempo costruttiva, con queste e ancora altre tendenze affiorate negli ultimi anni, chiamando a raccolta tutte le energie possibili per rileggere in chiave storica le fonti rilevanti, ancorché ‘polverizzate’ in svariate parti del Corpus Iuris e spesso molto discutibili nella loro valenza documentaria.