Come guida uno statistico. Il ragionamento statistico alla guida dell'auto

Simone Di Zio
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 9,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791220894708
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Quello che chiamo "il ragionamento statistico" è un approccio semplice, alla portata di tutti, per capire la statistica e che aiuta a prendere in maniera "statisticamente" corretta le numerose decisioni che la quotidianità ci impone. Quando un essere umano prende una decisione nella maggior parte dei casi quella scelta è affetta da una distorsione (obias cognitivo), cioè da un vero e proprio errore che il cervello commette senza che ce ne rendiamo conto. Se in molti casi questi errori provocano conseguenze trascurabili, nel caso della guida di veicoli possono avere conseguenze ben più pesanti se non addirittura tragiche. In questo libro uso la statistica per spiegare come un ragionamento probabilistico può effettivamente farci evitare gli incidenti stradali. Anche se un piccolo libro non potrà risolvere il grosso problema delle vittime della strada, la mia grande speranza è di poter contribuire a far riflettere i lettori su quella che è una vera e propria emergenza sociale. Infine, tratto il tema della "costruzione" del futuro, perché se è vero che ogni evento futuro ha una sua probabilità di accadimento, è altrettanto vero che ognuno di noi ha il potere di modificare quelle probabilità. Per ragionare in maniera statistica, sia che si tratti di prendere un caffè al bar o di guidare l'automobile, non c'è bisogno di conoscere formule e modelli matematici, ma solo di imparare a ragionare in maniera diversa di fronte agli eventi della vita quotidiana, senza lasciarsi condizionare da pregiudizi e comportamenti stereotipati. Applicando il ragionamento statistico si possono evitare molti bias cognitivi, aumentando la qualità della vita e la sicurezza sulle strade, prendendo coscienza che si può costruire un futuro migliore, per noi e per chi ci sta vicino.