Terra luntana. Poesie in vernacolo siciliano

Pietro Verde
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 15,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,25
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Youcanprint
Codice EAN: 9791220360661
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 154 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Le mie radici sicane e Naresi in particolare, profonde e solide, con il passare degli anni sono diventate sempre più robuste e pregnanti, fino a plasmare completamente la mia identità culturale. Nonostante quasi mezzo secolo di permanenza in Piemonte, la mia dura scorza di isolano non è stata minimamente scalfita dal contatto culturale col profondo nord che sicuramente un po' mi ha cambiato senza mai modificare,però, l'intima mia indole. Ciò lo capisco quando, pur scrivendo e parlando in italiano, continuo a pensare in siciliano, l'idioma che più mi è congeniale, soprattutto quando mi esprimo in versi. Questo forte attaccamento alle origini che avvolge tutto il mio essere, mi porta a dire di Naro, mio paese d'origine, prendendo a prestito una famosa frase di J.L. Borges:"Ho l'impressione che la mia nascita sia alquanto posteriore alla mia residenza qui. Risiedevo già qui, e poi vi sono nato". La passione per la poesia in vernacolo mi è venuta per caso fin dai tempi del liceo, ma è diventata una necessità espressiva dello spirito nell'età adulta consolidandosi definitivamente nella terza età, quasi diventando un bisogno fisiologico. Questa mia vena non è stata mai costante nel tempo e nemmeno inesauribile subendo spesso interruzioni e soste anche di parecchi anni.I personaggi descritti e che realisticamente appaiono di volta in volta in alcune poesie sono veramente esistiti e in qualche caso ancora viventi.. Se qualche lettore, per caso, dovesse riconoscersi in taluna di queste figure da me descritte, non me ne voglia: l'intento è sicuramente quello benevolo ed affettuoso di chi ricorda con piacere volti e situazioni che hanno indelebilmente impregnato la sua memoria dei ricordi più cari della giovinezza.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it