Silvano. Intrecci di vite e di storia al confine orientale

Silvano Mastromonaco
Attualmente non disponibile
nuovo € 14,50
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: L'Orto della Cultura
Codice EAN: 9788899588878
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 296 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Attraverso le vicende di Silvano, l'anziano protagonista, si vuole dare rappresentazione di una condizione senile ai nostri giorni, in raffronto, nello stesso tempo, con il mondo dei giovani. Le vicende si svolgono in Friuli Venezia Giulia, particolarmente a Gorizia, una sofferta città ai confini orientali, terra sempre attraversata da conflitti, invasioni e contrapposizione delle etnie. Silvano, vedovo, con un figlio residente a Barcellona, avverte il peso degli anni, percepisce che il conto alla rovescia ha cifre sempre più esigue e che la sua vita sta per concludersi. Si incontra con i coetanei, ha conversazioni che finiscono sempre a battere sul tasto dolente della salute o della fine imminente. Emergono personaggi e spezzoni del loro vivere in una varietà di atteggiamenti. Il protagonista una sera, lungo un ponte sul fiume Isonzo, ai margini della città, ha un incontro casuale con una giovane donna, Federica, una giornalista che gira il mondo come reporter. Qualche parola per avviare una conversazione che poi si svolgerà a più riprese nei giorni successivi, perché la giornalista vuol chiedere a Silvano se avesse vissuto o lambito la seconda guerra mondiale e quali fossero i ricordi più vivi, avendo lei intenzione di scrivere un libro su quegli eventi attraverso interviste a chi in quell'epoca era bambino. La giornalista avrà modo di presentare Silvano ai suoi giovani amici: Giancarlo, un libraio; Riccardo, reporter in Medio Oriente; Vinicio, un vignaiolo appassionato di storia e di chitarra; Asha, una bellissima somala fuggita dal suo Paese, un medico che studia per superare alcuni esami integrativi in modo da ottenere la laurea italiana e così poter esercitare, mentre intanto lavora nell'ospedale della città come infermiera. Una donna che in patria ha patito atroci eventi di guerra e dai quali è ancora traumatizzata. E forse proprio per questo ritrova in Silvano un punto di riferimento, un uomo che pur nella marcata divaricazione degli anni può sentire vicino, e così si avvierà tra loro una storia nel segno di un pur ambiguo e sognante rapporto d'amore... Un evento drammatico indurrà Silvano a smantellare i moduli di vita in cui si era adagiato. Inseriti nella trama narrativa del romanzo, il lettore trova momenti di storia recente e passata e vite che si intrecciano al confine orientale, con riferimento al fascismo, alla occupazione delle truppe tedesche, alla lotta partigiana, all'arrivo degli iugoslavi e degli americani, al dramma degli infoibati, con una storia che si inoltra fino ai nostri giorni per la presenza di profughi e immigrati ai confini orientali, una realtà mitteleuropea che sta mutando connotazione.