Valutazione del rischio stress lavoro-correlato metodo e strumenti. Con Contenuto digitale per download

Andrea Bighi
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 29,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Casa Editrice Spaggiari
Codice EAN: 9788898195206
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: 1 voll., 144 p., 2 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il presente volume rappresenta un valido strumento di supporto ai Dirigenti scolastici e alle fi gure della prevenzione che operano nelle scuole. Nel testo vengono forniti sia adeguati elementi di informazione sullo stress lavoro-correlato (che cos’è lo stress, i fattori che lo producono, come si manifesta, i suoi effetti sull’individuo, come prevenirlo, come ridurlo, ecc.), sia precise indicazioni per il corretto adempimento dell’obbligo valutativo previsto dall’art. 28, comma 1, del D.Lgs. 81/2008. L’obiettivo del testo è proprio quello di offrire alle Istituzioni Scolastiche un percorso di valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato, nell’ottica della semplicità e, al tempo stesso, del rigore scientifico nell’utilizzo di strumenti validati. Si tratta, quindi, di uno strumento utile per la valutazione del rischio stress correlato al lavoro, basato sul Modello dei Management Standards - HSE e successivamente sviluppato nel contesto italiano, nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo Europeo del 2004, dal D.Lgs. 81/2008 e, in particolare, dalle “Indicazioni” individuate dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza. Il volume è arricchito da un’estensione digitale on line che consente al lettore di scaricare la modulistica indispensabile sia nella prima fase di “Valutazione Preliminare”, per la compilazione della “Lista di controllo” degli indicatori oggettivi, la determinazione dei punteggi dei fattori di rischio e per l’identificazione del livello complessivo di rischio stress lavoro-correlato, sia nella seconda fase di “Valutazione Approfondita” (eventuale) per la compilazione del c.d. “Questionario-strumento indicatore”, proposto per la valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori utile all’identificazione e caratterizzazione del rischio stress lavoro-correlato e delle sue cause.