Inimica civitas. Sulle sciagure del nostro tempo

Vincenzo Di Marco
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 13,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Duende
Codice EAN: 9788897884392
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 146 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Come riportato dal titolo, questi brevi articoli intendono sottolineare l'esistenza di un "precipizio" di fronte al quale si è ritrovata, e si trova tuttora, la realtà sociale e politica del nostro tempo. "Inimica civitas" vuole sottolineare non tanto l'esistenza di un conflitto, di una rivalità aperta e riconosciuta, tra due opposte posizioni ideologiche che si sfidano per assicurarsi il potere, nel segno di una rivalità e avversità tra nemici fieri del loro côté politico, ma allude piuttosto alla degenerazione della civitas, al decadimento culturale dei nostri anni, caratterizzati dalla tracotanza dei centri di potere e dei loro emissari. Non siamo più nell'epoca per così dire dei costruttori della società ma in quella dei distruttori di ciò che di buono ancora rimaneva da difendere. Non l'epoca di Cicerone ma quella di Agostino. Non è esagerato definire "sciagure" questi malaugurati infortuni della vita sociale e politica, visti i tempi in cui siamo precipitati, per di più nell'anno della pandemia.

RECENSIONI

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
5 di 5 Totale 1
5
1
4
0
3
0
2
0
1
0
Vittorio Semperboni, 14 luglio 2021
Ho letto l’ottimo lavoro di Vincenzo Di Marco “Inimica civitas. Sulle sciagure del nostro tempo” pubblicato da Duende. Il testo è una raccolta dei suoi articoli scritti per il quotidiano d’Abruzzo Il Centro tra gli anni 2003 e 2005 La raccolta di questi articoli segue una linea guida che rende coerenti e collegabili tra loro i diversi temi trattati, evidenziando “la degenerazione della civitas” attraverso una lettura della attualità politica che rende comprensibile anche “il decadimento culturale dei nostri anni”. Impossibile restare indifferenti alle analisi ed alle argomentazioni proposte dall’autore. Quello che maggiormente impressiona ed appassiona nella lettura di questo agile libro è la profonda qualità giornalistica a fronte di un’epoca in cui le testate mainstream sono diventate strumenti di potere asserviti agli interessi degli editori invece che strumento di ricerca e diffusione di verità oggettive o analisi ed approfondimenti scritti con onestà intellettuale e non per inconfessate idiosincrasie culturali, politiche, ecc. Vincenzo Di Marco scrive molto bene ed i suoi articoli sono di facile lettura, agili, mai banali, ma strutturati sempre con sapiente qualità e mestiere. Quello che piace nella scrittura di Di Marco è che l’autore non si ferma alla mera cronaca dell’evento raccontato, ma storicizza cercando chiavi di lettura sempre nuove ed originali per spiegare i perché e le implicazioni del fatto narrato. Gli articoli vanno oltre la cronaca, fanno storia. Quindi alla fine del libro il lettore si sente arricchito di conoscenze profonde, filtrate con l’occhio del filosofo e della metodologia storica. Gli articoli finiscono sempre con una chiusa che sa colpire la coscienza, l’immaginario e la profondità dei propri sentimenti.