Partire stando fermi. Incontri relazioni imprevisti: uno straordinario percorso di scrittura creativa con il centro di salute mentale di Empoli lungo gli antichi...

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 10,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: La Conchiglia di Santiago
Codice EAN: 9788897405115
Anno edizione: 2014
Anno pubblicazione: 2014
Dati: 96 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Tre straordinari diari di viaggio lungo gli antichi itinerari della via Francigena, "dentro e soprattutto fuori di sé", scritti prima singolarmente, poi rielaborati collettivamente, da una cinquantina di utenti educatori e infermieri dei vari centri di salute mentale della Usl 11 di Empoli. Questo folto gruppo di persone si è lasciato condurre in un'esperienza di scrittura davvero importante, dalla quale è stato tratto questo Partire stando fermi: un libro che può essere letto in molti modi, ma che può essere gustato con notevole vantaggio anche dal lettore comune, interessato più al viaggio che a chi l'ha scritto. Insomma un vero libro, che aspetta veri lettori. Ha scritto nella prefazione Giuliano Casu, direttore del Dipartimento di salute mentale di Empoli: "La scelta del tema del viaggio (anzi direi, del Viaggio)… la considero un'intuizione molto interessante proprio perché il viaggio sollecita di per sé le potenzialità espressive della persona. Scrivere è sempre affrontare un viaggio metaforico che ha a che fare con la nostra interiorità. In questo senso la letteratura ci ha regalato viaggi straordinari, da quello di Ulisse nell'Odissea a quello di Dante nella sua Commedia. Il viaggio immaginato nei nostri Centri ripercorre gli antichi itinerari che conducevano i pellegrini medioevali a Roma, capitale della Cristianità. Il cammino lungo la via Francigena (ma anche quello che conduce a Santiago di Compostela o quello che porta i fedeli musulmani alla Mecca), ha il significato di un viaggio interiore che porta alla elevazione dello spirito e all'autentica liberazione dell'individuo. Ma anche un percorso riabilitativo in Salute mentale ha un significato simile: è un percorso di liberazione dai fantasmi che impediscono la piena libertà della persona, la sua espressività, il raggiungimento dell'autonomia personale. Aver condotto per mano i nostri utenti lungo i luoghi ora fantastici ora reali da loro immaginati lungo la via Francigena è stato un modo per prepararli a confrontarsi con la vita reale, una vita fatta di incontri, relazioni e imprevisti e di questo siamo tutti, operatori e utenti, grati ad Andrea Mancini".