Un mondo di vinti. Garimpeiros e contadini del Poxoréu (Mato Grosso) nella seconda metà del XX secolo

Giancarlo Pireddu
Attualmente non disponibile
nuovo € 19,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Pavia University Press
Codice EAN: 9788896764190
Anno edizione: 2011
Anno pubblicazione: 2011
Dati: 129 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il libro analizza le vicende di un territorio del Mato Grosso, indicato genericamente come Poxoréu. All'inizio del secolo scorso questo territorio, abitato in origine dagli indios Bororo e Xavante, fu invaso da grandi allevatori di estiame, da cercatori di diamanti e da piccoli contadini. Da regione fortemente sottosviluppata creata da questi gruppi sociali, chiamati nel libro i vinti, una parte di questo territorio si è trasformata in un'area agricola fra le più avanzate del paese. Questa grande trasformazione è avvenuta per merito di un blocco sociale di modernizzatori, i vincitori, imprenditori agricoli provenienti dal Sud Brasile, che hanno saputo rispondere in maniera efficace agli stimoli offerti dalla globalizzazione, sostituendo alla tradizionale agricoltura di sussistenza colture ad alto valore aggiunto, molto richieste sul mercato internazionale. L'integrazione del settore agro-zootecnico al settore agro-industriale, mediante la realizzazione di una filiera produttiva, che contribuisce alla performance economica del Brasile, è stata la chiave del successo di questo blocco sociale di innovatori.