Dalla notte della dittatura all'alba della libertà. Una riflessione a più voci per un contributo alla storia locale e nazionale

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 12,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Bacchilega Editore
Codice EAN: 9788896328934
Anno edizione: 2014
Anno pubblicazione: 2014
Dati: 152 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

I saggi presentati in questo volume si sviluppano attorno a date fondamentali nella storia del nostro Paese: il 25 luglio, l'8 settembre 1943, con approdo al 25 aprile 1945 e focalizzano la loro attenzione sulle vicende del territorio bolognese, non trascurando tuttavia una visione allargata utile ad una migliore comprensione dello scenario in cui si collocano. Si tratta di lavori proposti in due distinti convegni, entrambi promossi ed organizzati dal Comitato provinciale della Resistenza e della Lotta di Liberazione, del quale sono parte il Comune e la Provincia di Bologna, l'Università, rappresentanti delle Forze Armate, delle Organizzazioni sindacali, delle Associazioni partigiane, antifasciste ed ex-militari. Il primo convegno è stato centrato sulla relazione di Angelo Varni ed ha ripercorso i momenti più significativi della caduta di Mussolini in una città pervasa dall'entusiasmo di larga parte della popolazione la quale rivendica apertamente l'uscita del nostro Paese dalla guerra al fianco della Germania hitleriana; mentre il secondo è stato dedicato a delineare, sotto diverse prospettive, la complessità del quadro politico, militare e civile che prese forma successivamente.