Operazioni bancarie e parabancarie. Trasparenza delle condizioni contrattuali, contenzioso, tutele del cliente, mediazione obbligatoria

Pietro Biagio Panno
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 16,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Le Penseur
Collana: Fisco & finanza
Codice EAN: 9788895315553
Anno edizione: 2019
Anno pubblicazione: 2019
Dati: 224 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Con l'entrata in vigore del Testo Unico Bancario avvenuta agli inizi del '94 cambia il modello di banca, non più solo banca intermediaria del credito e del risparmio, ma banca universale: un modello di banca che ammette un campo di operatività molto ampio: dall'intermediazione creditizia all'intermediazione mobiliare, dalla negoziazione in conto proprio alla negoziazione delegata, dai servizi di pagamento all'attività di servizio. Via via, poi, forti spinte di cambiamento dovute all'evoluzione delle tecnologie dell'informazionee della comunicazione hanno ampliato la sfera dei servizi bancari e finanziari. Il libro segue questi momenti di cambiamento e di innovazione. Dopo aver illustrato le singole operazioni di raccolta e di impiego fondi nei profili tecnici, civilistici, economici, contabili e fiscali, si concentra su alcune criticità nei rapporti tra banche e clienti che sfociano in controversie dovute in prevalenza alla mancata osservanza da parte delle banche di disposizioni legislative o dettati della Banca d'Italia o anche a difficoltà nella interpretazione di norme. Ne è nato un filone giurisprudenziale assai complesso e articolato. Ciò riguarda, in particolare, l'anatocismo, l'usura, lo jus variandi, la commissione di massimo scoperto. Quali le tutele del cliente? Fino al 2017 ci si è potuti rivolgere non solo al giudice ma anche all'Ombusdsman - Giurì bancario. Ora la tutela può essere demandata al giudice e a sistemi alternativi alla tutela giurisdizionale. È noto come la tutela giurisdizionale sia lunga e laboriosa. A tal proposito il legislatore ha previsto degli strumenti alternativi stragiudiziali di risoluzione delle controversie definiti "ADR" ("Alternative Dispute Resolutions"). Il libro analizza tali strumenti: l'Arbitro Bancario Finanziario; la mediazione; il conciliatore bancario finanziario e altri organismi riconosciuti abilitati per la risoluzione delle controversie bancarie; l'arbitro per le controversie finanziarie (ACF), istituito presso la Consob; la negoziazione assistita. Il libro, caratterizzato da un ampio corredo bibliografico e giurisprudenziale e da numerosi casi pratici, è rivolto a studenti, studi legali, operatori del mondo bancario e finanziario.