Viva le rivoluzioni. Riforma sociale o rivoluzione?-La guerra civile in Francia

Rosa Luxemburg, Karl Marx
Disponibile
nuovo € 22,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni Karl&Rosa
Codice EAN: 9788894784961
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 292 p., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Rosa Luxemburg, Riforma sociale o rivoluzione? Quando combatte contro il riformismo, come in questo saggio che rappresenta un passaggio fondamentale nella vicenda della socialdemocrazia tedesca, Rosa Luxemburg assume come punto di partenza e di arrivo, il socialismo. Nel farlo afferma una concezione della rivoluzione intesa come rigenerazione morale e materiale dell’umanità, legata alle contraddizioni storiche della società borghese ma anche alla necessaria maturazione di coscienza dei suoi protagonisti. Aveva assunto un ruolo di primissimo piano all’interno della socialdemocrazia tedesca sia grazie alle battaglie teoriche che in qualità di agitatrice di massa. Redattore capo della “Sachsische Arbeiterzeitung”, partecipa, a Stoccarda, al congresso del Partito Socialista Democratico e inizia la sua dura polemica contro il revisionismo di Bernstein e seguaci che, nel 1899, si giova della pubblicazione del fondamentale Riforma sociale o rivoluzione? Karl Marx, La guerra civile in Francia. L’esperienza della Comune di Parigi, mostrò all’Europa intera la volontà di lotta del proletariato, la sua forza morale, la sua potenza eversiva. In pochi giorni di dominio sulla capitale – assediati dalle truppe di Guglielmo, che tuttavia non osarono attaccare – gli operai parigini ”inventarono” la prima, autentica forma di Stato socialista: furono sciolti gli organismi repressivi sui quali Luigi Bonaparte aveva, come i suoi predecessori, fondato i privilegi del capitale sul lavoro, all’esercito e alla polizia si sostituì il popolo in armi, vennero espropriati i beni della chiesa, aperti gli istituti di istruzione un tempo riservati alla classe dominante. Sono trascorsi 154 anni e il messaggio di quei giorni eroici ci giunge, attraverso il serrato, rigoroso eppure appassionato commento di Marx, intatto nella sua carica vitale, a testimonianza di un sacrificio che si colloca alle radici del movimento operaio moderno, e ne costituisce, anzi, il primo tentativo di gestione diretta del potere statale. La storia della comune di Parigi nelle pagine di Marx, tra cronaca e analisi politica rievoca la vivida immagine di un evento ormai leggendario, nel quale ancora il proletariato di tutto il mondo, sebbene sia sulla difensiva, si riconosce pienamente.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it