Como e il suo lago

Benedetto GiovioAnton G. Della Torre
Pronto per la spedizione in 3 giorni lavorativi
nuovo € 18,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: New Press
Codice EAN: 9788893561822
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 276 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Portare a conoscenza di un più vasto pubblico, specie fra i giovani, il ricco patrimonio di notizie storiche contenuto in tali scritti, corredato dal relativo apparato di note, tendenti a dare a ogni notizia l'indicazione delle fonti archivistiche e bibliografiche, che permettano al lettore non solo di controllarne la veridicità, ma anche di approfondirne la ricerca, è quindi lo scopo principale della presente edizione, che si rivela opportuna anche dal fatto che l'antologia Larius, in cui tali scritti vennero pubblicati a cura della Società Storica Comense, è divenuta ormai opera d'antiquariato quasi irreperibile. Altro motivo che ci ha indotti a compiere questa ristampa è l'opportunità di una più accurata revisione delle note [presenti nel Larius], da noi stessi compilate, ma che nel giro di questi ultimi anni si sono rivelate in vari punti lacunose o inesatte e non scevre di refusi tipografici, sfuggiti alla correzione delle bozze […]. Riguardo ai criteri seguiti nella scelta dei testi qui ristampati va osservato che ci siamo limitati, fra gli scritti di Benedetto Giovio, al capitolo Dell'antico sito di Como e degli edifici pubblici, e a quello Delle chiese e dei conventi, tolti dalla Storia Patria, ai Carmi sulle dodici fontane dei dintorni di Como, alle Selve sui tre santi della montagna e ai Distici a Francesco Giulio Calvi, scritti che riguardano in particolare la città di Como, mentre di Anton Gioseffo della Torre di Rezzonico abbiamo creduto opportuno riprodurre tutto il Lario, che ha per oggetto l'intera coreografia lariana, di modo che tali scritti, integrandosi a vicenda, offrono nel loro insieme al lettore un quadro completo di tutto il panorama lariano. Per ragioni di semplicità ci siamo limitati a riprodurre solo la versione italiana dei testi: tralasciando il relativo testo latino, tranne per le iscrizioni che abbiamo ritenuto opportuno riprodurre nella forma originale, seguite dalla versione italiana. Per maggiore comodità del lettore abbiamo inoltre ritenuto opportuno riprodurre le note in calce a ciascuna pagina, anzichè in fondo al testo come è nell’edizione dell’antologia Larius. Anche le ampie introduzioni sulla vita e l’opera dei due Autori, premesse nella suddetta edizione del Larius, vennero alquanto ridotte onde renderle più conformi all’economia della presente edizione. (Matteo Gianoncelli, Como 1978)

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it