Evoluzione e finalità della normativa italiana antiriciclaggio

Catello CasconeSaverio Angiulli
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 12,99
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Santelli
Codice EAN: 9788892920217
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 82 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Le disposizioni intervenute nel tempo in materia antiriciclaggio hanno inciso profondamente sul sistema nazionale e comportato, per tutti i soggetti obbligati, la rivisitazione ed il perfezionamento dei propri assetti organizzativi, nonché delle policy di riferimento. Il presente lavoro, oltre a fornire un excursus sul panorama normativo nazionale e comunitario che ha disciplinato e disciplina attualmente il settore in rassegna, offre una descrizione dettagliata del dispositivo e degli organi istituzionali posti a presidio del sistema finanziario nazionale per prevenirne l'utilizzo a scopo di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo. L'esposizione risulta condotta con rigore metodologico e con un livello di approfondimento che - pur rispondendo ad esigenze di sintesi - ha consentito un'appropriata ed esaustiva trattazione dei meccanismi, siano essi automatici o basati su processi di analisi, che regolano il funzionamento dell'intero sistema antiriciclaggio. Pregevole ed utile ai fini di una completa comprensione dell'intero contesto, appare poi lo spaccato che viene offerto sul report del Comitato di Sicurezza Finanziaria in termini di analisi delle attività criminali prodromiche al riciclaggio ed in tema di terrorismo. La conclusione che se ne trae è che nella battaglia per la legalità, come questo lavoro mette bene in evidenza, non basta una serie più o mena precisa di norme, ma occorre anche il contributo di tutti gli attori chiamati ad applicarle, nonché di coloro che ne sono destinatari, ai quali - non a caso - il legislatore si rivolge richiedendo l'osservanza di obblighi di collaborazione attiva e passiva. Ed, in proposito, l'osservazione formulata dagli autori nella frase sopra riportata sembra essere la sintesi migliore e più efficace del presente compendio.