Contributo allo studio dei provvedimenti amministrativi condizionati

Anna Porporato
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Collana: Nuovi problemi di amministrazione pubblica
Codice EAN: 9788892121447
Anno edizione: 2020
Anno pubblicazione: 2020
Dati: 215 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

«Nel presente lavoro si è scelto di trattare il tema del provvedimento amministrativo condizionato secondo due distinte linee direttrici: quella del provvedimento amministrativo a cui è stata apposta una condizione in senso tecnico, cioè un elemento accidentale vero e proprio, che incide sulla sua efficacia e quella del provvedimento amministrativo che viene definito "condizionato" all'ottemperanza delle prescrizioni in esso stabilite, le quali sono definite alla stregua di clausole particolari di natura prescrittiva, impositive di specifici obblighi in capo al destinatario del provvedimento amministrativo, ed in ordine all'inosservanza delle quali è previsto un sistema sanzionatorio ispirato ad una progressiva gradualità. È opportuno chiarire fin da subito la differenza che intercorre tra le condizioni in senso tecnico (elementi accidentali) e le condizioni "in senso atecnico" (clausole particolari): le condizioni-elementi accidentali sono connotate, a differenza delle clausole particolari, dal carattere dell'accidentalità secondo il modello civilistico, ed ineriscono ad eventi futuri ed incerti, il cui avveramento o meno incide sull'efficacia del provvedimento; le clausole particolari hanno natura prescrittiva, fanno riferimento a elementi già certi o suscettibili di sicuro avveramento in virtù dell'obbligo di adempimento imposto in capo al destinatario del provvedimento che le prevede e costituiscono elementi immancabili, sia pure affidati alle scelte discrezionali nel quid e nel quando, del contenuto del provvedimento amministrativo...» (dall'introduzione)