CATALOGO LIBRI

Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Dalla redazione del bilancio di esercizio al controllo di gestione

Autori: Valter CantinoPaola De BernardiAlain Devalle
Prezzo:
€ 37,00 prezzo di copertina
Prezzo online:
€ 35,15
Spedizione gratuita in Italia
Pronto per la spedizione
in 1 giorno lavorativo
Compra nuovo
Editore: Giappichelli
Codice EAN: 9788892117655
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 408 p., brossura, 4 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
Il testo si pone un duplice obiettivo: da un lato, si introducono le logiche e i principi di redazione del bilancio di esercizio, ponendo enfasi al ruolo chiave che questo assume nel sistema di rilevazione e comunicazione esterna dei risultati aziendali; dall'altro, si definiscono le caratteristiche e i processi che stanno alla base di un efficace sistema di misurazione delle performance aziendali, capace di stimolare, focalizzare e indirizzare i processi decisionali e le azioni del management, in modo coerente con la creazione durevole di valore verso gli stakeholders aziendali. In tal senso, il lavoro è stato suddiviso in tre parti che, in modo coerente ed integrato, permettono al lettore di compiere un "percorso" logico, che ha inizio con la redazione del bilancio di esercizio, realizzato attraverso l'interpretazione e l'integrazione delle norme dettate dal legislatore nazionale; passa attraverso le analisi di bilancio, con l'individuazione e il calcolo di un sistema selezionato e significativo di indici e margini, per terminare con l'analisi dei sistemi di programmazione e controllo della gestione. La prima parte affronta, dopo aver illustrato le regole del bilancio in Italia, le problematiche contabili per la redazione del bilancio d'esercizio attraverso l'illustrazione del processo di chiusura contabile. Successivamente sono analizzate le valutazioni delle principali poste contabili alla base della redazione del bilancio, approfondendo i criteri di valutazione adottati dalle imprese secondo i principi contabili OIC. Il testo affronta i diversi argomenti, illustrando sinteticamente i criteri fondamentali che devono essere seguiti nella redazione del bilancio, tralasciando gli aspetti fiscali e quelli di maggior complessità. La seconda parte propone un modello integrato di misurazione delle performance aziendali, che si fonda sui sistemi e tecniche delle analisi di bilancio, nelle fasi di riclassificazione dei prospetti di bilancio, di calcolo ed interpretazione dei principali indicatori di performance economico, finanziaria e patrimoniale e di redazione del rendiconto finanziario dei flussi di liquidità. La terza ed ultima parte, approfondisce i sistemi, le metodologie e gli strumenti che supportano il management aziendale: a) nella definizione degli obiettivi fondamentali dell'azienda, b) nell'identificazione di strategie, piani e attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi, c) nella modalità di valutazione del loro grado di raggiungimento. In questa parte si analizzeranno, in particolare, gli strumenti della contabilità analitica e dei budget di esercizio, che stanno alla base di un efficace ed efficiente governo della gestione. A complemento di tale testo è stato anche redatto un testo di casi ed esercitazioni, che permette di affrontare, da un punto di vista pratico, con utili schemi di analisi, gli argomenti trattati in un'ottica metodologica ed istituzionale in questo lavoro, integrando gli strumenti di rilevazione e comunicazione "esterna" delle informazioni aziendali, con quelli di elaborazione, misurazione e controllo per il governo "interno" delle attività aziendali.