I consorzi fra società cooperative nel diritto dei contratti pubblici. Nodi, sfide e prospettive

Saverio Sticchi DamianiMassimo Monteduro
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Codice EAN: 9788892113923
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: X-102 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo lavoro intende, senza pretese di esaustività, delineare una mappa di profili e problemi che caratterizzano un modello giuridico singolare, rappresentato dai consorzi fra cooperative finalizzati alla partecipazione alle procedure di affidamento di contratti pubblici. Nonostante un’alluvionale produzione specialistica nelle sedi dei commentari, dei trattati, dei saggi e delle monografie di diritto amministrativo, a tali tipologie di consorzi non sembra attualmente riservata una sufficiente e specifica attenzione dalla dottrina, nella prospettiva giuspubblicistica; quanto agli scritti di matrice giusprivatistica, questi ultimi non sempre riescono a cogliere la particolare “colorazione” che gli istituti del diritto cooperativo subiscono nel momento del loro contatto ordinamentale con il complesso settore normativo dei contratti pubblici. Un’affascinante alchimia di antico e moderno caratterizza i consorzi in questione: la loro ormai secolare storia non ne ha determinato un tramonto nel mutato contesto sistemico, bensì, all’opposto, una rivitalizzazione. Sul piano economico e imprenditoriale, si tratta di figure protagoniste del mercato delle commesse pubbliche e di grande rilievo per il mondo del lavoro; sul piano giuridico, un annodarsi di questioni ricostruttive ha impegnato, e tuttora impegna, un’elaborazione giurisprudenziale densa e problematica. Il volume che segue non presume certo di poter sciogliere i molteplici nodi irrisolti che contrassegnano il diritto vigente e vivente sui consorzi fra cooperative in relazione ai contratti pubblici: aspira, semmai, nell’affrontare tali nodi, a cogliere le sfide e le prospettive che il modello ha di fronte a sé, presentandole in maniera il più possibile chiara – si spera – non solo ai colleghi giuristi ma anche al pubblico degli operatori del settore i quali quotidianamente si confrontano con esse. Nell’ambito del lavoro, frutto del confronto e della riflessione comune dei due autori, i Capitoli I, II e V sono stati redatti da Massimo Monteduro; i Capitoli III, IV e VI da Saverio Sticchi Damiani.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it