La legge sugli ecoreati due anni dopo. Un dialogo tra dottrina e giurisprudenza

Attualmente non disponibile
nuovo € 25,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Collana: Collana del Dipartimento Giurisprudenza dell'Università di Milano-Bicocca
Codice EAN: 9788892111950
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: VIII-187 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo volume raccoglie gli atti del Convegno tenutosi presso l’Università di Milano-Bicocca il 26 maggio 2017, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, School of Law, in collaborazione con la Suprema Corte di Cassazione, Struttura territoriale per la formazione decentrata, e con il patrocinio di Legambiente e di Bicocca sostenibile (BASE). Agli oratori era stato chiesto di concentrarsi sulle questioni problematiche concernenti i temi loro assegnati: i nuovi delitti di inquinamento, disastro ambientale e omessa bonifica e ripristino; il contributo dell’ecologia alla comprensione di concetti giuridici quali “compromissione significativa e rilevante” di un ecosistema, ecc.; la disciplina di estinzione delle contravvenzioni ambientali; la particolare tenuità del fatto in rapporto ai reati ambientali; la disciplina della confisca, della bonifica e del ripristino. Analogo obbiettivo è perseguito rispetto ai contributi scritti, focalizzati sulle questioni interpretative più aperte e dibattute, alla luce delle sentenze già pubblicate o dei dubbi sorti in dottrina, ed anche dell’intenso dibattito emerso nelle due tavole rotonde del Convegno, cui hanno partecipato accademici, magistrati, funzionari pubblici ed esponenti dell’associazionismo ambientalista. L’idea sottesa al Convegno era di sottoporre la legge n. 68/2015 ad una sorta di “tagliando”, ovvero ad una doppia valutazione: fattuale, relativa alla efficacia o meno della sua applicazione; politico-criminale, concernente la sua conformità ai principi costituzionali o comunque a criteri di buona tecnica legislativa. I contributi, come accennato, toccano quasi tutte le disposizioni contenute nella legge sugli ecoreati. I residui temi meritevoli di approfondimento verranno trattati in un secondo incontro di studi che si terrà a Roma presso la Corte Suprema di Cassazione, nell’ambito della struttura territoriale per la formazione decentrata. Il volume si apre con uno scritto a più mani, nel quale tre scienziati dell’ambiente illustrano taluni concetti chiave dell’ecologia.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it