Giustizia tributaria e diritti fondamentali. Giusto tributo, giusto procedimento, giusto processo

Alberto MarcheselliRemo Dominici
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 24,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Codice EAN: 9788892105430
Anno edizione: 2016
Anno pubblicazione: 2016
Dati: XII-247 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Molti problemi delle moderne società occidentali, oltre che da fenomeni materiali imponenti (tecnologici, demografici, migratori) sono determinati da un elemento culturale: il diritto finanziario è stato finora molto finanziario e ... poco diritto. L'arida astrattezza del modello econometrico ha prevalso, finora, sulla equità. È tempo che i giuristi riprendano a interessarsi dell'analisi della pubblica finanza: il diritto non è parafrasi delle sempre più inadeguate formule letterali della legge, ma studio dei fenomeni sociali e delle soluzioni più equilibrate per assicurare giustizia. Il diritto finanziario, inoltre, è ormai zona pericolo per i diritti fondamentali. Ciò, sia perché evadere i tributi rischia di privare la collettività dei mezzi necessari ad assicurare i servizi essenziali. E sia perché un prelievo ingiusto attenta ai diritti fondamentali, del contribuente e di tutti. È imperdonabile sia rubare il frumento nei granai, sia impedire alle spighe di fruttificare. Il testo, arricchito da case study ricavati dall'attualità, è dedicato, nella Prima Parte all'individuazione dei parametri che servono a identificare il Giusto tributo ("dare a Cesare quel che è di Cesare", ma... quanto è di Cesare?); nella Seconda Parte si affronta il tema del Giusto Procedimento (ovvero il Diritto Finanziario applicato) e, nella Terza Parte, il Giusto Processo (perché sia assicurato un Giusto Controllo per una Giusta Amministrazione).